Quando Mattia Destro sbarcò a Roma, il 30 luglio del 2012, la sensazione era che il club giallorosso avesse fatto un affare. 11.5 milioni di euro per il prestito oneroso, più altri 4.5 per il riscatto, con il cartellino all'epoca diviso a metà tra Genoa e Siena. E la prima stagione è tutto sommato positiva: sei centri in campionato, cinque in Coppa Italia. L'anno successivo arriva la consacrazione, con i 13 gol in Serie A che lo rendono un tassello imprescindibile per i capitolini. Ma quando è chiamato al salto di qualità, ecco che arriva per sgonfiarsi come un palloncino. Fino all'epilogo più scontato: l'arrivederci a gennaio del 2015 in prestito per sei mesi al Milan, quanto basta per firmare anche il più classico dei gol dell'ex. Dal 20 agosto di due anni fa il Bologna neopromosso lo acquista a titolo definitivo per ben 6.5 milioni + 5 di bonus, dimostrando grande ambizione. Ad oggi, però, il suo bottino con i rossoblù (anche per via di diversi problemi fisici) non è esattamente da protagonista indiscusso: 50 presenze e 14 reti in quasi due stagioni complete. Che sia proprio domenica pomeriggio la chance giusta per tornare a volare?


Con la maglia dell'Atalanta addosso, Andrea Consigli c'ha passato quasi una vita. Addirittura dal 1998, quando anno dopo anno cominciava a impressionare gli addetti ai lavori nelle giovanili. E, sebbene l'esordio tra i professionisti arriverà solo grazie alla Sambenedettese (Serie C1, stagione 2006/2007), deve proprio alla Dea la grande scalata nel calcio che conta. A partire dall'estate del 2008 quando, da secondo di Coppola in A, scala pian piano le gerarchie fino a diventare l'intoccabile numero uno. Il tutto fino all'agosto del 2014, quando le strade si separano ed è il Sassuolo a raccogliere il testimone per il prosieguo della sua carriera. Ma 201 partite in nerazzurro non potranno mai essere dimenticate. Trovarsi ancora una volta di fronte quei colori, sabato alle 18, e per giunta davanti ai suoi vecchi tifosi, sarà sempre un'emozione.

Destro va a esultare sotto la Sud dopo aver siglato il gol del vantaggio
(Roma-Chievo 3-0 - 18 ottobre 2014)

+
Consigli rinvia di destro
(Lazio-Atalanta 2-0 - 13 gennaio 2013)

+
Difesa a quattro in "emergenza", composta da Vasilis Torosidis (alla Roma dal 2013 al 2016, 60 apparizioni totali in A), Andrea Barzagli (perno difensivo del "Chievo dei miracoli" di Delneri nell'annata 2003/2004, la prima nella massima categoria nella storia del club), Angelo Palombo (10 presenze a Firenze tra il '99 e il 2002, le sue prime tre stagioni in carriera in Serie A) e Federico Peluso (111 gare e 4 gol con l'Atalanta).


Mediana a due formata da Federico Viviani (prodotto del vivaio della Roma) e Panagiotis Tachtsidis (fortemente voluto da Zeman nella Capitale nell'estate del 2012).

A completare il poker offensivo troviamo Fabio Quagliarella (giovanissimo nella Florentia Viola in C2 appena ricostruita nel 2002, dopo il fallimento societario), Umar Sadiq (altro elemento delle giovanili romaniste, in prestito al Bologna dove non ha ancora trovato la via del gol) e Diego Falcinelli (all'Inter vince nel 2007 il campionato Allievi Nazionali, poi non riuscirà mai più a trovare la possibilità di imporsi a Milano negli anni a venire).

Top 11 Fanta-Ex - 31a giornata

+

C'è la dura legge del gol, ma anche la dura legge dell'ex. Ed, ovviamente, anche quella che più ci interessa: ovvero la dura legge del gol dell'ex.

Quanti di voi, nello schierare la fantaformazione, almeno una volta - se non spesso - vi siete ritrovati a dover scegliere tra due calciatori praticamente equivalenti a livello fantacalcistico, ed avete pensato "Si, però Tizio è un ex. E magari...".

Già. Perché da che mondo è mondo, anche se non verificata a livello statistico, esiste una legge non scritta che dice che l'ex punisce sempre. Vero? Falso? Solo il futuro può dirlo. Quel che è certo è che, vista anche la frenesia del calciomercato italiano, di settimana in settimana in Serie A decine di ex incontrano le loro vecchie squadre, e col dente più o meno avvelenato. Ecco perché, ad ogni turno di campionato, e solo qui su Fantagazzetta, convinti di farvi cosa gradita, proveremo a proporvi addirittura un undici di ex "consigliabile" in sede fantacalcistica.