Equilibri ristabiliti tra le prime posizioni di #FantaserieA dopo la 28esima giornata di campionato. Dopo le debacle della scorsa settimana, Juventus e Roma tornano subito alla vittoria, il Napoli archivia facilmente la pratica Crotone e dietro le prime della classe la corsa all'Europa si accende sempre più. 

Vi era tanta attesa per la sfida di San Siro tra Inter e Atalanta, due tra le squadre più in forma del campionato, entrambe a 52 punti in classifica prima dello scontro diretto. Nonostante le ottime prestazioni fuori casa degli orobici in questa stagione, i nerazzurri hanno avuto la meglio, battendo per 6 a 0 gli avversari e superandoli così in graduatoria. Triplette per Icardi e Banega, che portano entrambi a casa il pallone, seconda rete in nerazzurro per Gagliardini e bis di assist sia per Candreva che per Banega. Alla pioggia di bonus dei padroni di casa, l'Atalanta risponde col solo gol di Freuler che ovviamente non basta ad evitare la batosta.

Ma per l'Europa non ci sono solo Inter e Atalanta. Anche la Lazio si dimostra un osso duro da battere e nella sfida col Torino all'Olimpico non c'è storia: la vittoria va ai padroni di casa per 3 a 0. Felipe Anderson, Immobile e Keita sono i migliori della formazione schierata da Simone Inzaghi, ma anche Lulic dà soddisfazione ai propri fantallenatori grazie all'assist servito sulla terza rete. Ci prova Maxi Lopez per i granata, ma la sola rete dell'argentino non riesce ad evitare la sconfitta che fa scivola il Toro al nono posto in classifica.

Nonostante la buona prestazione dei rossoneri ed il gol di Bacca, allo Juventus Stadium passa la Vecchia Signora. I bianconeri tornano subito alla vittoria, portandosi a più nove dalle seconde. Al Barbera, anche la Roma ritrova la vittoria, battendo il Palermo per 3 a 0 grazie alle reti di Dzeko, El Shaarawy e Bruno Peres. Al San Paolo il Napoli ha vita facile contro il Crotone, battuto per quattro a zero senza riscontrare alcuna difficoltà. Per i pitagorici, penultimi in classifica, sono letali i gol di Mertens ed Insigne, tra i migliori ormai del reparto avanzato azzurro. La Sampdoria fa tingere di blucerchiato il derby della Lanterna, battendo i cugini del Genoa anche nella gara di ritorno e agganciando così il Milan a 42 punti. 

Anche quest'anno torna #FantaSerieA, l'esclusivo progetto editoriale di Fantagazzetta,in cui per la prima volta è il calcio a dipendere dal fanta, e non viceversa.

Come nasce questa idea? Siamo giunti alla conclusione che, se i risultati del campionato di Serie A venissero decisi a posteriori, ed in funzione di quelli che sono i voti assegnati e validi nelle fantaleghe, spesso essi sarebbero molto più prossimi alla realtà ed al merito.

E allora, pronti, via. Seguite anche quest'anno, su leghe di Fantagazzetta, il primo fantatorneo che ricalca - e , soprattutto, ricalcola - fedelmente la Serie A attraverso le formazioni realmente (o quasi) scese in campo, ma che produce esiti differenti da quelli reali in funzione dei fantavoti. Così la Serie A, diventare #FantaSerieA, con tanto di classifica a sé stante - magari molto più meritocratica, chi lo sa? - e risultati di giornata anche completamente diversi da quelli effettivamente realizzàtisi in campionato.

Per il regolamento di #FantaSerieA, leggi qui.