Con la #FantaserieA c'è sempre poco da annoiarsi, soprattutto nella giornata che vede Juventus e Inter l'una contro l'altra nell'attesissimo derby d'Italia. Dopo le sconfitte contro Palermo e Sampdoria, Napoli e Roma risollevano la cresta, mentre il Milan lascia sempre più punti durante il suo cammino, aprendo ormai ad una crisi di risultati preoccupante. Ma vediamo quali sono stati i match più combattuti e decisivi per le sorti del campionato.

Il derby d'Italia non è mai una sfida come tutte le altre. La Juventus, lanciatissima al primo posto, attendeva in casa l'Inter, una delle squadre nel miglior momento di forma del campionato. Ma l'infuriata rincorsa dei nerazzurri alle prime posizione è stata arrestata proprio dalla Vecchia Signora che porta a casa la vittoria ed i tre punti che le consentono di tenere lontane ben nove punti le seconde. Basta un gol di Cuadrado ai bianconeri per archiviare il discorso, con i nerazzurri nervosi nel finale di partita che perdono anche Perisic per espulsione. Non c'è storia allo Juventus Stadium e l'Inter rimanda di un turno la corsa al secondo posto.

Ha del clamoroso la sconfitta a San Siro del Milan contro la Sampdoria. Sono lontani ormai i tempi in cui i rossoneri si ritrovavano nelle prime posizioni in classifica: i ragazzi di Montella scivolano al settimo posto, a 35 punti, lasciando avvicinare i blucerchiati, distanti solo tre lunghezze. Basta un rigore realizzato da Muriel al club di Ferrero per portare la vittoria a casa: con un 10 in pagella, il colombiano è il migliore tra i suoi. Tante insufficienze invece tra i rossoneri, tra le quali spicca quella di Bacca, il peggiore tra i suoi: l'ex Siviglia merita solo 4,5 e non riesce a fare gol nemmeno questa giornata.

+

Battendo l'Inter, la Juventus fa un favore a Napoli e Roma che battono Bologna e Fiorentina, conservando il secondo posto. Gli azzurri travolgono con una valanga di gol i ragazzi di Donadoni, trascinati da una perla di Insigne e le triplette di Mertens e Hamsik. Anche la Roma è in vena di goleade e rifila alla Fiorentina cinque gol che le permettono di dimenticare la sconfitta contro la Sampdoria della scorsa giornata. I nerazzurri restano a tre punti di distanza, mentre l'Atalanta torna a farsi sotto prepotentemente. Trascinati dalla doppietta del Papu Gomez, gli orobici battono il Cagliari e si portano a meno quattro dalle seconde Napoli e Roma. Bene anche la Lazio che travolge il Pescara per 6 a 0 e raggiunge quota 41 punti, restando in scia per le prime posizioni. 

Anche quest'anno torna #FantaSerieA, l'esclusivo progetto editoriale di Fantagazzetta,in cui per la prima volta è il calcio a dipendere dal fanta, e non viceversa.

Come nasce questa idea? Siamo giunti alla conclusione che, se i risultati del campionato di Serie A venissero decisi a posteriori, ed in funzione di quelli che sono i voti assegnati e validi nelle fantaleghe, spesso essi sarebbero molto più prossimi alla realtà ed al merito.

E allora, pronti, via. Seguite anche quest'anno, su leghe di Fantagazzetta, il primo fantatorneo che ricalca - e , soprattutto, ricalcola - fedelmente la Serie A attraverso le formazioni realmente (o quasi) scese in campo, ma che produce esiti differenti da quelli reali in funzione dei fantavoti. Così la Serie A, diventare #FantaSerieA, con tanto di classifica a sé stante - magari molto più meritocratica, chi lo sa? - e risultati di giornata anche completamente diversi da quelli effettivamente realizzàtisi in campionato.

Per il regolamento di #FantaSerieA, leggi qui.