Sono tanti i risultati venuti fuori a sorpresa nel ventiduesimo turno di #FantaserieA. I vari scivoloni delle squadre che lottano per i primi posti, favoriscono la fuga della Juventus che non sbaglia la partita in casa del Sassuolo e si porta a più nove sulle seconde in classifica. Anche se il campionato è ancora lungo, risulta difficile credere che i bianconeri perdano per strada così tanti punti da qui alla fine.

Nessuno avrebbe scommesso nella sconfitta del Napoli al San Paolo per mano del Palermo, terzultimo in classifica. Le cose si mettono subito male per gli azzurri, con i siciliani che passano in vantaggio con un gol di Nestorovski. In seguito, gli uomini di Sarri sciupano molte occasioni dalle parti di Posavec, e quando Mertens riesce a trovare il gol è ormai troppo tardi. A parte il belga, solo Jorginho, Hamsik e Albiol riescono a raggiungere la sufficienza, rimediando così una sconfitta importante per la corsa ai primi posti.

E se la Roma e il Napoli perdono contro Sampdoria e Palermo, l'Inter ne approfitta per agganciare il secondo posto, battendo il Pescara, sempre più ultimo in classifica. Pioggia di bonus per i nerazzurri che vanno in gol con Joao Mario, Eder e D'Ambrosio, mentre Icardi, Perisic e Brozovic realizzano assist. Adesso giallorossi e azzurri hanno un'avversaria agguerrita in più e la corsa al secondo posto sarà tostissima fino all'ultima giornata.

La Juventus ha vita facile al Mapei Stadium contro il Sassuolo: con i gol di Higuain e Khedira, i tre punti entrano nelle casse dei bianconeri. Niente da fare per la Roma al Marassi, battuta 2 a 0 dalla Sampdoria. Nonostante il momentaneo vantaggio dei giallorossi con Bruno Peres e Dzeko, i blucerchiati rimontano con le prodezze di Praet, Muriel e Schick. Passo falso dell'Atalanta contro il Torino che perde e manca l'occasione di andare a meno uno dalle tre squadre a 43 punti. Perdono anche la Lazio e il Milan contro avversarie non proprio irresistibili come Chievo e Udinese. Intere e Juventus a parte, è stato un turno da dimenticare per coloro che sognano un posto nelle competizioni europee.

Anche quest'anno torna #FantaSerieA, l'esclusivo progetto editoriale di Fantagazzetta,in cui per la prima volta è il calcio a dipendere dal fanta, e non viceversa.

Come nasce questa idea? Siamo giunti alla conclusione che, se i risultati del campionato di Serie A venissero decisi a posteriori, ed in funzione di quelli che sono i voti assegnati e validi nelle fantaleghe, spesso essi sarebbero molto più prossimi alla realtà ed al merito.

E allora, pronti, via. Seguite anche quest'anno, su leghe di Fantagazzetta, il primo fantatorneo che ricalca - e , soprattutto, ricalcola - fedelmente la Serie A attraverso le formazioni realmente (o quasi) scese in campo, ma che produce esiti differenti da quelli reali in funzione dei fantavoti. Così la Serie A, diventare #FantaSerieA, con tanto di classifica a sé stante - magari molto più meritocratica, chi lo sa? - e risultati di giornata anche completamente diversi da quelli effettivamente realizzàtisi in campionato.

Per il regolamento di #FantaSerieA, leggi qui.