Ciao a tutti, sono Stefano e col mio socio Luigi siamo i fantallenatori al 50% della squadra "GLI DEI BENDATI" della lega "fantacalcio GG" composta da 6 partecipanti.
Questa è la seconda volta che partecipiamo in coppia. L'anno scorso, stagione di grazia 2015-16, avevamo allestito una rosa che, paragonata all'attuale, era appena sufficiente. Ciononostante siamo stati in corsa per il terzo posto (quello che permette di giocare gratis) fino alla penultima giornata che, ahinoi, ci ha condannati al quarto posto.
Per questo ad agosto dissi a Luigi che era giunto il momento di conquistare meritatamente il podio attraverso una fantarosa costruita "ammestiere". Così riusciamo ad aggiudicarci Buffon tra i pali, Bonucci e Miranda pilastri difensivi, Pjanic, Verdi e Baselli riferimenti a centrocampo (purtroppo Miralem mi è costato ben 80/500 e non ho voluto spendere oltre per altri top nel ruolo) e un attacco "not bad" con Muriel, Bacca, Immobile e ultimo, ma non ultimo, il signor Edin Dzeko.
Eppure mai avrei pensato di vivere una fantastagione assai peggiore dell'anno scorso con una squadra obiettivamente più attrezzata. Nel proseguo della stagione, infatti, "sono capitate cose che voi umani non potete nemmeno immaginare".
Ma andiamo con ordine: la prima giornata è stata un trionfo. Una festa. Un tripudio. Un massacro: in gol Baselli, Immobile, Dzeko e una tripletta di Bacca che nemmeno nei miei
fantasogni più celestiali. Un'entusiasmante vittoria a suon di gol (5-2) apre alla grande il nostro fantacalcio e le aspettative mie e di Luigi raggiungono in pochi giorni i massimi livelli.
Ma il bene non dura mai.

Non lo sapevamo ancora, ma tutto ebbe inizio all'8a giornata, prima della quale eravamo primi sia in classifica a scontri diretti che in classifica generale, col miglior attacco e la miglior difesa della lega.
Purtroppo perdiamo 4-3: doppietta di Ljajic (appena rientrato dall'infortunio!) al Palermo, gol di Birsa e gol&assist di Salah per il nostro avversario, Atletic Maracana, che fa 80.5 precisi e quel mezzo punto fa scattare il quarto gol. Vabbè a quanti di noi è successo di perdere per mezzo punto, ci rifaremo alla prossima. Esattamente, alla prossima: infatti passa appena una settimana e (ri)perdiamo 5-3: gol di Iago Falque, doppietta di Bernardeschi e TRIPLETTA&ASSIST di Kalinic.
Aspè, fermi tutti. Cioè la Fiorentina fa la manita al Cagliari e tutti i 5 gol sono concentrati contro di noi? In 5 anni di fantacalcio mai visto niente di simile sinceramente. Il nostro avversario, Blaugrana, fa 85.5 precisi (...) e quel mezzo punto fa scattare il quinto gol; un peccato, perchè io e Luigi avevamo lasciato in panchina un gol di Immobile...
Evvabbè ci siamo detti: meglio essere sconfitti per due volte di fila (facendo 6 gol e subendone 9) ad ottobre anzichè a maggio, no? No. Alla 12a giornata il crimine ha fucilato il nostro livello di sopportazione, perchè perdiamo 5-2: assist di Widmer dalla panchina, gol di Hamsik, DOPPIETTA&ASSIST di Icardi al Crotone (per la cronaca fino all'83' stavano 0-0) e ultima, ma non ultima DOPPIETTA&ASSIST di Maccarone, di Maccarone!
Cioè prima di quella partita l'Empoli aveva il peggior attacco d'Europa (D'EUROPA) con 2 gol in 11 partite all'attivo e Maccarone fa doppietta&assist?!
E naturalmente il nostro avversario, Red n Blacks, raggiunge il punteggio record di 90 punti, mentre noi, polli, lasciamo in panchina ben tre gol (Lapadula, Muriel e Mandzukic).
Vabbè Stè è un momento un pò così passerà, passerà... mi diceva il socio Luigi. Ma il male non muore mai.

Nelle successive 10 giornate infatti lasciamo la bellezza di due doppiette e quattro reti in panchina ed accumuliamo la miseria di 9 punti retrocedendo da quarti (col miglior punteggio in classifica generale!) ad ultimi e ci avvicinavamo ignari al fondo del barile. Ma come? Peggio di così??
Sì. Inizia febbraio. All'asta di riparazione compriamo: in difesa Rugani, Benatia (alternative sicure a Bonucci) ed ultimo, ma non ultimo, Emerson Palmieri preso al minimo; a centrocampo Milinkovic-Savic, Kurtic e Di Francesco (alternativa a Verdi appena rientrato dall'infortunio) ed infine la perla macedone Nestorovski in attacco.
Onestamente eravamo più che soddisfatti. Avevamo pure scambiato Bacca per Thereau e Joao Mario (che hanno segnato contemporaneamente nella 22a giornata facendoci
vincere dopo 6 lunghe giornate di agonia) e adesso la strada verso il podio sembrava meno in salita.
Ma
il bene non dura mai.

Giornata numero 23: quella per noi è stata "la giornata che non è mai iniziata". Perchè di fatto finì addirittura all'intervallo del primo anticipo.
Si giocava infatti Bologna-Napoli ed il nostro avversario Atletic Maracana (quello della doppietta di Ljajic che ci battè per mezzo punto) aveva in campo Reina (rigore parato) e
Mertens (TRIPLETTA&ASSIST).
Tutto chiuso? Così pareva, anche se noi abbiamo mantenuto la dignità con i gol di Nestorovski al Crotone e gol&assist di Immobile al Pescara. Ma Lady Sfortuna, che non va mai in vacanza, ha voluto ulteriormente punirci col gol di Cuadrado in Juve-Inter che non segnava in campionato da 9 mesi. Non da 9 giorni, non da 9 settimane: da 9 mesi.
E così arriviamo al posticipo Roma-Fiorentina con Emerson (7.5 pulito pulito) e Dzeko (7.5+doppietta) che ci illudono; sconfitti per 4-5 (risultato inedito) io e Luigi ci chiediamo:
ma perchè? Perchè dopo 25 giornate abbiamo il terzo miglior attacco (54 gol), il terzo miglior punteggio in classifica generale (1829) e siamo ultimi? Perchè? WHY?
Perchè abbiamo la peggior difesa (59 gol) ma, per chi non lo sapesse, nel fantacalcio la peggior difesa non è come quella del calcio reale: nel fantacalcio i gol subiti sono indice  della forma dell'avversario e non del demerito della formazione inserita dai fantallenatori.
Signori miei, vi sto parlando di un chiaro caso di pura e genuina SFORTUNA (per i meno superstiziosi trattasi di calendario sfavorevole) che ovviamente in un gioco come questo è normale che ci sia, ma con le dovute proporzioni. Quindi ci ritroviamo ad oggi >ultimi< in una situazione che normalmente dovrebbe capitare a fine aprile: -11 punti dal terzo posto, -15 dal secondo e, udite udite, -22 dal primo. Prossima partita contro "UC Diamoli" che detiene il terzo posto: se perdiamo saremo a -14 e salutiamo tutti quanti quando ancora non è neppure primavera. Speriamo almeno in un pari per "allungare il sugo", ma sapete già come si dice in questi casi... il male non muore mai [TO BE CONTINUED]. Ringrazio tutti gli appassionati (e pazienti) lettori e l'intera redazione di Fantagazzetta, uno ciaone a tutti!

Stefano - La mia Lega Fantagazzetta

Hai anche tu un #Fantaracconto che vorresti veder pubblicato su Fantacalcio.it?

La tua asta è alle porte, o hai un aneddoto stagionale da volerci raccontare? Mandaci la tua storia, le foto, i video, e tutto ciò che reputi utile per poterti vedere protagonista di Fantagazzetta: i #Fantaracconti migliori verranno pubblicati sul sito e sulle nostre pagine social!

Invia il tutto via mail a fantaracconti [@] fantacalcio.it, e non dimenticarti di linkare all'interno della mail la tua Lega Fantagazzetta. I migliori verranno selezionati e pubblicati!

QUI LE ALTRE PUNTATE DI #FANTARACCONTI