Le prime posizioni della #FantaserieA restano praticamente invariate dopo la venticinquesima giornata. La Juventus non incontra alcuna difficoltà allo Stadium contro il Palermo e anche il Napoli e la Roma portano a casa i tre punti senza ansie e soprattutto senza subire gol dalle avversarie di turno. E se ai vertici della graduatoria non si registrano colpi di scena, la lotta per la salvezza si fa sempre più interessante.

Il Pescara cambia allenatore, in Abruzzo Oddo saluta i tifosi che riabbracciano Zeman e contro il Genoa succede qualcosa di insperato. I delfini vincono per la terza volta in campionato, col risultato sbalorditivo di 5 a 0. Pioggia di bonus per la squadra del boemo, nella quale vanno in gol Caprari - con doppietta -, Cerri e Benali, mentre Zampano, Memushaj e Biraghi servono assist. Il Genoa è ormai irriconoscibile e non trova più la vittoria. I grifoni scivolano al sedicesimo posto, a soli tre punti dalla #FantaserieB.

Anche l'Udinese non naviga affatto in buone acque. I friulani perdono in casa la partita contro il Sassuolo, subendo due pesanti reti. I neroverdi hanno dalla loro un Defrel in formissima, autore di una doppietta, aiutato dall'assist di Pellegrini. Nonostante  lo splendido gol di Fofana e l'assist di Badu, gli uomini di Delneri si fermano a 65,5, non riuscendo così a fare punti. La sconfitta è servita e l'Udinese finisce al quattordicesimo posto, troppo vicina alla zona più pericolosa della classifica.

Contro il Palermo, è tutto molto semplice per la Juventus che vince la ventesima partita del suo campionato e resta prima con nove punti di vantaggio sulle seconde. Napoli e Roma restano in scia, grazie alle vittorie contro Chievo e Torino. Dopo la sconfitta in Champions League contro il Real Madrid, gli azzurri vogliono subito rialzare la testa e lo fanno in casa del Chievo, vincendo tre a zero. La Roma non sta di certo a guardare e mantiene il secondo posto battendo all'Olimpico il Torino per quattro a zero. A soli tre punti dalle seconde della classe resta agganciata l'Inter. I nerazzurri incontrano qualche difficoltà al Dall'Ara contro il Bologna, ma alla fine riescono a fare risultato ed a portare a casa i tre punti. Atalanta e Lazio sono sempre lì, a 48 e 47 punti, vicinissime alle prime posizioni e forti delle vittorie contro Crotone ed Empoli. Il Milan tenta un timido riavvicinamento, battendo in casa la Fiorentina per uno a zero.

Anche quest'anno torna #FantaSerieA, l'esclusivo progetto editoriale di Fantagazzetta,in cui per la prima volta è il calcio a dipendere dal fanta, e non viceversa.

Come nasce questa idea? Siamo giunti alla conclusione che, se i risultati del campionato di Serie A venissero decisi a posteriori, ed in funzione di quelli che sono i voti assegnati e validi nelle fantaleghe, spesso essi sarebbero molto più prossimi alla realtà ed al merito.

E allora, pronti, via. Seguite anche quest'anno, su leghe di Fantagazzetta, il primo fantatorneo che ricalca - e , soprattutto, ricalcola - fedelmente la Serie A attraverso le formazioni realmente (o quasi) scese in campo, ma che produce esiti differenti da quelli reali in funzione dei fantavoti. Così la Serie A, diventare #FantaSerieA, con tanto di classifica a sé stante - magari molto più meritocratica, chi lo sa? - e risultati di giornata anche completamente diversi da quelli effettivamente realizzàtisi in campionato.

Per il regolamento di #FantaSerieA, leggi qui.