Provate a immaginare se a fine gennaio, data l’accertata superiorità di Juve, Roma e Napoli, con un sentimento di frustrazione e malcelata invidia le altre squadre decidessero di istituire un campionato parallelo senza le prime tre. La scissione sarebbe uno strappo irricucibile, uno scandalo e un affronto, ma soprattutto un’ammissione di irrecuperabile inferiorità. Se nella Serie A questo scenario appare altamente improbabile e di difficile attuazione, al contrario in una lega fantacalcistica, con un paio di semplici click, questo rappresenterebbe solo uno dei pianti più esagerati e ben riusciti a memoria di fantallenatore…

Il presidente di Hellas Madonna, dopo la 20a giornata della lega FantaNellNell2, ha pensato che l’insostenibile leggerezza dell’essere (tanto lontano dal podio) doveva dar luce al pianto dei pianti: la creazione del “Par Nell”, campionato parallelo a quello completo, con calendario a parte, e tassativamente vietato alle prime tre della classifica “vera”: Never a Joy a 44 punti, Mai ‘na gioia [1] e TiSquirtoInBocca (non dovete rileggerlo per forza) appaiate a quota 39.

Le squadre dal quarto al settimo posto in classifica le potevamo rintracciare (rinvenire?) a 14 punti dal terzo… Questa distanza è stata ritenuta immarcescibile dal gruppo degli inseguitori, e contemporaneamente irrisoria dai primi tre. In ogni caso, a causa di questa distanza e della conseguente serpeggiante frustrazione, durante l’asta di riparazione la proposta del “Par Nell” ha trovato accoglienza nei cu…ori rassegnati e rancorosi di tutti i presidenti – “tranne quei tre sporchi lì sopra”, citando le dichiarazioni festanti del tronfio proponente. La reazione dei primi tre non si è fatta attendere. Seppur lusingati di essere stati dichiarati irraggiungibili, non potevano non essere anche terrorizzati a tale prospettiva: come rispondere a questo pianto di proporzioni alluvionali? A nulla sono valse le loro insistenze a partecipare a questo campionato di Clausura, il Par Nell nasceva senza di loro.

Dobbiamo ammettere che non è stata una situazione semplice da gestire. I nervi erano tesi, i nodi venivano al pettine, gli insulti si sprecavano. “Ma è assurdo, non si è mai visto, non potete farci fuori se tenete delle squadre di merda” attaccavano i primi. Per ognuno di loro, in ordine di classifica, la replica era “Ma ti rendi conto che vinci le partite con Rispoli e la doppietta di Chiellini?? E Kurtic che pare Kaká?, “Fai schifo! Attento che se il gallo che non canta più… non canti manco tu!”, “Zitto! Tu, con i tuoi Hamsik e Higuain, devi solo stare zitto!”.

Il punto più basso lo abbiamo raggiunto quando qualcuno ha addirittura minacciato di creare un nuovo gruppo whatsapp… Solo allora i primi si sono arresi al pianto collettivo più grande che la nostra lega abbia mai sperimentato, uno spartiacque negli annali della storia del FantaNell.

P.S. Ma che significa Nell? Nell è una sillaba indeclinabile, come il più famoso Om. È utilizzata come radice di parole composte quando si vuole evidenziare la natura aleatoria di una situazione, nel doppio significato di resa incondizionata alla potenza del caso e, contemporaneamente, di aspettativa verso gli esiti più favorevoli. Quando usata da sola, è utilizzata come ringraziamento o imprecazione a seguito di casualità più o meno favorevoli, e la sua fonetica può diventare Neel.

P.P.S. Dopo la 23a giornata della lega il distacco tra il terzo e il quarto è salito a 18 punti.

[1] Facciamo notare, orgogliosi, che il nome Mai ‘na gioia è stato scelto tre anni fa, prima che diventasse un trend topic. Facciamo notare, meno orgogliosi, che lo scopiazzamento anglofono da parte del temporaneamente primo in classifica è stato il prodotto involontario di una dimenticanza.

Hai anche tu un #Fantaracconto che vorresti veder pubblicato su Fantacalcio.it?

La tua asta è alle porte, o hai un aneddoto stagionale da volerci raccontare? Mandaci la tua storia, le foto, i video, e tutto ciò che reputi utile per poterti vedere protagonista di Fantagazzetta: i #Fantaracconti migliori verranno pubblicati sul sito e sulle nostre pagine social!

Invia il tutto via mail a fantaracconti [@] fantacalcio.it, e non dimenticarti di linkare all'interno della mail la tua Lega Fantagazzetta. I migliori verranno selezionati e pubblicati!

QUI LE ALTRE PUNTATE DI #FANTARACCONTI