FLOP

3° POSTO: ORBAN - Se il Pescara segna 5 gol e tu giochi in difesa, evidentemente qualcosa non è andato per il verso giusto. Nella prestazione horror offerta dalla retroguardia rossoblù all'Adriatico, il difensore argentino del Genoa spicca per inadeguatezza, aprendo i giochi con un maldestro autogol e continuando con una serie di buchi che costano a lui il 3,5 in pagella, a Juric il posto in panchina. Botte da Orban.

2° POSTO: HART - Portiere che facevi meglio a non schierare, Parte 1. Qualcuno obietterà: ma contro la Roma che t'aspettavi? Beh, i giallorossi sono una macchina da guerra, soprattutto tra le mura amiche, certo è che l'esperto estremo difensore inglese deve rivedere qualcosa sui fondamentali: mai posizionato a dovere, non trattiene un pallone che sia uno. Il 5 in pagella, con 4 reti subite, dice tutto. Lo chiamavano Clean Sheet.

1° POSTO: LAMANNA - Portiere che facevi meglio a non schierare, Parte 2. Per la serie: metto Lamanna perché gioca contro il Pescara. Colpito e affondato. Nella disfatta dell'Adriatico il vice di Mattia Perin offre una prestazione imbarazzante al pari dei suoi compagni di squadra. Grandi responsabilità nelle prime due reti abruzzesi e un 5 in pagella completamente annullato dai malus. Ma chi ve Lamannato?

Joe Hart. (Getty Images)

+

TOP

3° POSTO: DEFREL - Una volta si sarebbe chiamato Provvidenza. Il francesino del Sassuolo sbuca dal nulla per regalare tre punti agli emiliani e far piangere l'Udinese sotto gli occhi di Zico. Gli basta meno di mezzora per ribaltare il risultato e far mangiare le mani ai FantAllenatori che non gli hanno dato fiducia, convinti dal fatto che non fosse presente tra gli 11 titolari. L'8 in pagella (e il +6) è la punizione che meritano.

2° POSTO: CAPRARI - Welcome Back Zemanlandia. Alla prima del Boemo sulla panchina biancoazzurra, il Pescara diventa un parco giochi che non fa più divertire gli altri, ma solo i tifosi abruzzesi. E il talentuoso attaccante romano ne rappresenta l'attrazione maggiore. Il suo primo +6 in Serie A accompagnato dall'8 in pagella, ma soprattutto la malsana idea di continuare così. Tanti bonus in arrivo per chi ce l'ha in Rosa. 

1° POSTO: DYBALA - La Joya non gioisce per le due gioie. Paolino Dybala ne fa due al Palermo e, come il più classico degli ex, evita di esultare. Chi non lesina felicità, oltre ai tifosi bianconeri, sono ovviamente i suoi FantAllenatori che si gustano il +7, pregevole l'assist a Higuain, e l'8 in pagella che ne consegue. Il 7 e l'8: proprio come il titolo di un film di due comici palermitani. Che Gioia.

Paulo Dybala. (Getty images)

+

Sei pronto a leggere le classiche pagelle dei calciatori? Bene, hai sbagliato pagina.

I Top&Flop di Fantagazzetta sono qualcosa di diverso. E' il politicamente scorretto applicato al campionato.

Scandaglieremo tutto, lo analizzeremo e lo filtreremo attraverso gli occhi di chi non si perde neanche un istante delle partite grazie a 8 decoder, tutti rigorosamente greci, per scommettere 'live' pure sul numero di rimesse laterali in Chievo-Crotone.

Non diremo di più. Per ora. Godetevi intanto questo pagellame odierno.