Le outsider della #FantaSerieA potrebbero rendere la seconda parte di stagione molto più interessante. Se le vittorie di Juventus, Roma e Napoli non fanno più notizia, quelle di Atalanta e Lazio non sono affatto scontate. Orobici e biancocelesti non perdono punti per strada, esattamente come l'Inter, sempre più lanciata alla rincorsa del secondo posto.

L'Atalanta ha smesso da tempo ormai di essere la sorpresa di questa stagione. I ragazzi di Gasperini sognano l'Europa e hanno ragioni valide per farlo, soprattutto dopo l'ennesima vittoria in campionato, questa volta arrivata ai danni del Palermo. Al Barbera si scatena il Papu Gomez - quest'anno vera benedizione per i fantallenatori che hanno puntato su di lui - che regala gol e assist. Anche Spinazzola e Conti portano bonus importanti nelle casse della Dea che batte i rosanero e continua la scalata verso le prime posizioni in classifica. Terzultimo posto per il Palermo, sempre più a rischio #FantaserieB.

Sfida importante all'Olimpico tra Lazio e Milan. I rossoneri falliscono la possibilità di poter tornare in corsa per l'Europa, perdendo 1 a 0 contro i padroni di casa. La Lazio passa in vantaggio con Biglia che dal dischetto spiazza Donnarumma. Nonostante il gol di Suso nel finale, i ragazzi di Simone Inzaghi hanno la meglio, raggiungendo quota 44 punti in classifica e piazzandosi così al sesto posto, a soli due punti dall'Inter. Per il Milan continua il momento negativo: i rossoneri scivolano al nono posto, a 35 punti come la Sampdoria. 

Contro il Cagliari, per la Juventus è un gioco da ragazzi. Con Higuain in serata - autore di una doppietta - i bianconeri hanno vita facile e portano a casa i tre punti, continuando così a tenere a debita distanza le inseguitrici. Ma Napoli e Roma non si danno per vinte: i partenopei vincono per 3 a 0 al San Paolo contro il Genoa, mentre la Roma batte fuori casa il Crotone. Anche l'Inter non incontra difficoltà ad archiviare la pratica Empoli: con un sonoro tre a zero, i nerazzurri restano attaccati al secondo posto, distante appena tre punti. Dietro i ragazzi di Pioli, Lazio e Atalanta sono ormai lanciatissime ed intenzionate a dare fastidio nelle zone altre della classifica. Dal sesto posto in sù sembra giocarsi un altro campionato, con le squadre vicine in graduatoria e pronte alla rincorsa di traguardi importanti.

Anche quest'anno torna #FantaSerieA, l'esclusivo progetto editoriale di Fantagazzetta,in cui per la prima volta è il calcio a dipendere dal fanta, e non viceversa.

Come nasce questa idea? Siamo giunti alla conclusione che, se i risultati del campionato di Serie A venissero decisi a posteriori, ed in funzione di quelli che sono i voti assegnati e validi nelle fantaleghe, spesso essi sarebbero molto più prossimi alla realtà ed al merito.

E allora, pronti, via. Seguite anche quest'anno, su leghe di Fantagazzetta, il primo fantatorneo che ricalca - e , soprattutto, ricalcola - fedelmente la Serie A attraverso le formazioni realmente (o quasi) scese in campo, ma che produce esiti differenti da quelli reali in funzione dei fantavoti. Così la Serie A, diventare #FantaSerieA, con tanto di classifica a sé stante - magari molto più meritocratica, chi lo sa? - e risultati di giornata anche completamente diversi da quelli effettivamente realizzàtisi in campionato.

Per il regolamento di #FantaSerieA, leggi qui.