di Mauro Sarrica

Ha gestito campioni del calibro di Zidane, Shevchenko, Weah, Signori, Casiraghi, Costacurta, Thuram e tanti altri nomi internazionali, Fabio Parisi, con l'agenzia “Sport Service”, che guida insieme ad Oscar Damiani.

Grandi campioni ma anche giovani promesse, futuri talenti del calcio mondiale, sotto la loro procura.

Per capirne i segreti di questo meticoloso ed acuto lavoro d’osservazione, Fantagazzetta ha raggiunto in esclusiva proprio l’agente Fifa Parisi, il protagonista di oggi della rubrica #FGCON.

#1 - Quando e perché ha scelto di fare il procuratore?

“Ho scelto di fare questo mestiere ventisette ani fa in seguito all’amicizia con Oscar Damiani. E’ iniziata una collaborazione solida, che va avanti ancora oggi…”.

#2 - Chi è stato il primo giocatore della sua scuderia?

“Ho ereditato i tanti giocatori che erano già assistiti da Damiani. Abbiamo lavorato sempre in perfetta sintonia in ogni momento puntando a raggiungere un obiettivo comune. La mia prima vera operazione di mercato è stata il trasferimento di Darko Pancev dalla Stella Rossa all'Inter. Pancev aveva appena vinto la Champions League con la Stella Rossa, era capocannoniere e scarpa d'oro, aveva fatto tanti gol”.

#3 - Qual è la maggiore soddisfazione della sua carriera da procuratore?

“Senza dubbio le maxi operazioni che hanno portato in Italia dapprima Davids e Reiziger e poi l’anno dopo (97’ -98’ ndr) Kluivert e Bogarde al Milan a parametro zero. Una trattativa ombra, una delle più importanti avvenute in Italia dopo la legge Bosman”.

#4 - Qual è il dirigente con cui lavora meglio nelle trattative che riguardano i suoi assistiti?

“Ho lavorato bene con tutti, anche tuttora. Da Galliani a Moggi, senza dimenticare Sabatini. Ecco una citazione particolare, per non far torto a nessuno degli italiani, la dedico ad Alex Ferguson, davvero un manager a 360 gradi”.

#5 - I procuratori sono i re del calciomercato: ci racconta un aneddoto curioso che ha riguardato lei o il suo assistito?

“Ricordo quando nel ’95 portammo Seedorf alla Sampdoria. E’ cambiato tutto in appena 24 ore, dato che l’olandese era praticamente della Juve. I bianconeri però tentennarono e Mantovani non si fece pregare un attimo ad acquistarlo per poi rivenderlo un anno dopo al Real Madrid...”.

#6 - Ci consigli un giovane tra quelli che assiste.

“Nella nostra scuderia abbiamo Calabria, uno dei prospetti più promettenti del calcio italiano. Ha tutto per sfondare e soprattutto gode della totale fiducia di tutto l’ambiente Milan. Già in alcune uscite con i rossoneri ha fatto vedere di che pasta è fatto”.

#7 – Il colpo della prossima sessione di mercato.

“A gennaio non ci saranno grandi colpi di mercato, salvo interventi dalla Cina che ormai sono all’ordine del giorno…(risata ndr). In vista di giugno credo che sia arrivato il momento giusto per riportare Verratti in Italia, anche se il Psg non se lo lascerà scappare facilmente”.

#8 - Primo consiglio ai fantallenatori: un portiere su cui puntare questa settimana.

“Donnarumma, il vero erede di Buffon”.

#9 - Secondo consiglio ai fantallenatori: un difensore su cui puntare questa settimana.

“Bonucci, difensore completo.”.

#10 - Terzo consiglio ai fantallenatori: un centrocampista su cui puntare questa settimana.

“Strootman, sarà il valore aggiunto della seconda parte di stagione della Roma.”

#11 - Ultimo consiglio ai fantallenatori: un attaccante su cui puntare questa settimana.

“Higuain, il bomber che tutti vorrebbero schierare”.