Nuovo appuntamento con il tabellone invernale del mercato di Serie A e Champions League costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla “Guida al Tabellone del Calciomercato”.

SERIE A – MERCATO INVERNALE 2017

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Genoa, Fiorentina, Milan, Sampdoria, Sassuolo e Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva):

+

I pochi soldi disponibili rischiano di far diventare le ultime due settimane del calciomercato invernale le più noiose del recente passato. Di sicuro non divertentissima è stata l'ultima, dove solo la Juventus ha mosso due pedine interessanti. Da una parte ha spostato Zaza dal West Ham al Valencia, intascando due milioni per il prestito e sperando che il giocatore riesca a collezionare nella Liga le dieci presenze che gli servono per essere riscattato a 16 milioni (con eventuale ulteriore plusvalenza di 5,5 milioni). Dall'altra, dopo l'acquisto di Caldara, i bianconeri hanno ancora una volta scommesso parte di quanto guadagnato in estate con la plusvalenza Pogba su un giovane di buone prospettive come Orsolini dell'Ascoli, che rimarrà nelle Marche fino a fine stagione prima di approdare a Torino. Se una volta le big del calcio italiano puntavano quasi esclusivamente su campioni affermati, oggi ormai tutte attuano un'interessante politica di ricerca di giovani prospetti, chi più per volontà e chi più per necessità.

Il Napoli rimane comunque leader nella classifica delle squadre che hanno più impattato sul bilancio in questa sessione, causa acquisto di Pavoletti, e l'Inter si conferma in testa a quelle che invece hanno aumentato di più i costi totali (ma differendoli, con particolare riferimento alla modalità d'acquisto di Gagliardini).

Sarà interessante vedere se si sblocca qualcosa a Firenze, dove l'eventuale partenza di Kalinic per la Cina potrebbe portare alla Fiorentina oltre che soldi anche la voglia di fare uno o due acquisti interessanti. Con il Milan sempre fermo per volontà anche dei cinesi e la Lazio che per ora si occupa di operazioni minori, chiudiamo con la Roma. La situazione dei giallorossi in realtà non è differente dalla scorsa settimana: la voglia di prendere un "vice-Salah" c'è, ma si deve scontrare con le limitazioni economiche che imporrebbero una spesa ridotta. E' possibile che per molte squadre si arrivi a fare acquisti "last minute" negli ultimissimi giorni di mercato sperando nei "saldi". 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A (su sfondo bianco gli aggiornamenti rispetto alla scorsa settimana, per gli acquisti in prestito successivi al 15 gennaio vengono contati cinque mesi di prestito e non sei, quindi il coefficiente per il quale moltiplicare l'ingaggio annuo del giocatore scende da 0,5 a 0,417):      

+

CHAMPIONS LEAGUE – MERCATO INVERNALE 2017

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale. Sono sempre presenti le "guest star" Chelsea e Manchester United (il Bayer Leverkusen ha bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva). 

+

I due colpi economicamente più rilevanti della settimana vengono dall'estero, anche se non sono nomi altisonanti. Il primo è addirittura una cessione: il Leicester City ha ceduto Schlupp al Crystal Palace per 13,8 milioni di euro, tutti contabilizzati come plusvalenza. Il secondo è il colpo di un'altra squadra che ha deciso di pensare al futuro in questo gennaio: il Bayern Monaco ha prelevato il giovane difensore tedesco Sule (già in orbita della nazionale) dall'Hoffenheim per 25 milioni di euro, lasciandolo alla sua squadra d'origine fino alla fine della stagione. Come nel caso della Juventus con Caldara, grazie ai relativamente bassi stipendi dei giovani e a contratti di lunga durata queste operazioni vanno a impattare molto relativamente sul bilancio in corso nonostante comportino esborsi non indifferenti.

Per il resto niente di nuovo da segnalare nemmeno in Europa con il Chelsea che è pieno di soldi (aumentati ulteriormente ieri dopo la cessione del prodotto del vivaio Bamford al Middlesbourgh per 7 milioni di euro) ma non sa come spenderli, il Manchester City che ne ha spesi tanti in estate ma inizia a pensare di averli spesi male e il Manchester United che per volontà di Mourinho sarebbe pronto a fare un acquisto anche molto oneroso solo se roboante, come per esempio lo sarebbe quello di Griezmann... ma vista l'incedibilità del giocatore in questa stagione è possibile che l'affare si possa concludere eventualmente a giugno per una cifra molto vicina a quella che ha permesso ai Red Devils di comprare Pogba in estate.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Champions League con l'aggiunta di Manchester United e Chelsea (su sfondo bianco gli aggiornamenti rispetto alla scorsa settimana):    

+

Appuntamento a giovedì prossimo con un nuovo aggiornamento del mercato invernale 2017 di Serie A e Champions League.