Avete presente la nuova moda del calcio italiano? Con la crisi finanziaria che ha colpito parecchi dei nostri club e memori del caso Verratti, passato direttamente dalla B alla Champions League per 12 milioni, una cifra ritenuta allora troppo alta per un ragazzo che non aveva nessuna esperienza, oggi, anche le grandi squadre della massima serie non hanno paura a pescare dalle categorie inferiori dove è ancora possibile fare grandi affari a cifre contenute, soprattutto per questo forse. Capita così che la Juventus batte un'agguerrita concorrenza per Orsolini, il Milan ha assegnato la maglia numero 9 a Lapadula prelevato dal Pescara e l'Atalanta sta facendo un campionato strepitoso grazie, anche, a Petagna, Spinazzola, Kessié e Gagliardini, oggi all'Inter ma fino a ieri, come i sopracitati, in serie B. Questo in Italia abbiamo detto, all'estero infatti, ed in particolare in Inghilterra, dove grazie agli introiti delle TV non si bada a spese, non è proprio così! In Inghilterra infatti un giovane talento che milita in League One, la nostra Serie C, può essere pagato anche 11 milioni di sterline! Per informazioni leggere alla voce Ademola Lookman. Il punto è che, vedendo il suo esordio in Premier, sembrano anche soldi ben spesi!

CHI E' - Quella di Ademola Lookman Olajide Lookman, nato a Londra da genitori nigeriani il 20 ottobre 1997 è la classica storia che può essere definita favola! Pensate che il ragazzo fino a poco più di due anni e mezzo fa giocava nel Waterloo FC, piccolo club di Lambeth, un quartiere di Londra, quando viene notato dagli scout del Charlton Athletic, nobile decaduta del calcio inglese. E' un colpo di fulmine e il ragazzo viene inserito subito all’interno dell'Academy del club dove Ademola segna gol a grappoli con tutte le formazioni, dall’Under 18 fino all’Under 21. Numeri che gli permettono, complice anche una classifica deficitaria che vedeva gli Addicks bazzicare tra l'ultimo e il penultimo posto, di debuttare in Championship (la nostra Serie B) il 3 novembre 2015 contro L’MK Dons, 25 minuti nella sconfitta per 1 a 0 che gli sono bastati per guadagnare sempre più minuti fino alla rete del 5 dicembre contro il Brighton, alla sua seconda gara da titolare. A fine stagione sarà l'unica nota positiva per i suoi, retrocessi in League One, e le sue presenze saranno 24 per un totale di 1.503 minuti condite da ben 5 gol, un assist e la nomina di esordiente dell'anno oltre alla convocazione nelle nazionali giovanili inglesi. Non male per un ragazzo appena maggiorenne! Dopo la retrocessione quest'anno Lookman si è caricato la squadra sulle spalle conducendola in una tranquilla posizione di metà classifica con 5 gol, 2 assist e parecchie prestazioni da applausi che hanno attirato inevitabilmente le attenzioni del big europee e soprattutto inglesi. A spuntarla, come abbiamo visto, l'Everton che ha staccato un assegno da undicimila sterline, il più alto mai pagato per un giocatore proveniente dalla terza serie, quasi il doppio rispetto a quanto il Tottenham ha pagato per Delle Alli, per assicurarsi le prestazioni di un talento per il presente e per il futuro. Per il futuro perché stiamo parlando di un talento del '97 con all'attivo quasi 50 presenze tra i pro e per il presente perché il ragazzo ha esordito la scorsa settimana con i Toffees contro il Manchester City subentrando al 90' e trovando 4 minuti dopo il gol del definitivo 4 a 0.

CARATTERISTICHE TECNICHE - Lookman è un esterno d'attacco capace di giocare indistintamente a destra e a sinistra e talvolta può essere impiegato anche centralmente dietro la prima punta anche se questo non è certo il suo ruolo naturale. E' incredibile vedere quante qualità ci possono stare in soli 174 centimetri, Ademola è agile e scattante e le sue armi migliori sono senza dubbio il cambio di passo e il dribbling. Nella stagione e mezzo trascorsa a Charlton, il ragazzo ha dimostrato tuttavia anche un buona capacità di calcio, sia con il destro (suo piede naturale), che con il sinistro e grazie al suo tiro spesso e volentieri si è reso pericoloso su punizione. Ora sarà da vedere le con le sue qualità riuscirà a sopperire alla fisicità dei difensori della Premier. In Inghilterra viene paragonato a Sterling e Berahinho.

PERCHE' TENERLO D'OCCHIO? - Troppo semplice, perché ha tutto per diventare un fenomeno! Se riuscisse a mettere su la giusta dose di muscoli e a limitare gli eccessi di egoismo il ragazzo potrebbe ripercorrere la strada tracciata di Dele Alli ed essere subito decisivo in Premier pur arrivando dalla terza serie.

A CHI SERVIREBBE IN SERIE A? - A potrebbe servire in Serie A un giocatore giovane, veloce, ambidestro e tecnico? A tutte, ovvio! Ma la domanda piuttosto è: chi può permettersi in Serie A un giocatore giovane, veloce, ambidestro e tecnico che è appena passato dalla League One all'Everton per 11 milioni di sterline? Se avete risposto "nessuno" purtroppo avete indovinato! Per il momento possiamo limitarci ad ammirare il suo sviluppo.

"Saranno Famosi", come il telefilm degli anni '80 o gli amici di Maria De Filippi. Una rassegna settimanale - con due uscite in programma, sempre di martedì - sui giovani talenti chiamati ad essere i protagonisti del domani: aneddoti, analisi e giocate degli Under 23 di tutto il mondo che potrebbero, perché no, divenire un giorno beniamini della nostra Serie A. Dal 18enne brasiliano che vanta già numeri da capogiro in patria, al 20enne inglese che difficilmente riuscirà ad adattarsi al nostro campionato, senza dimenticare il giovane italiano costretto al girovagare tra serie minori e squadre Primavera. Perché non si vive di soli FG Files, ma anche di possibili colpi del domani. Fg Young, per servirvi.