Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Serie A, Premier League e Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati nell'ultima giornata (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

+

Icardi dell'Inter passa in testa con la rete del parziale 1-1 in Inter-Chievo ma solo per 48 ore, perché Belotti torna primo con il gol dell'1-0 in Torino-Milan 2-2. Al terzo posto si conferma il bianconero Higuain, che sale di mezzo punto con la rete del definitivo 2-1 in Fiorentina-Juventus.

Migliorano il loro punteggio nella top 10 anche Immobile (gol del definitivo 2-1 contro l'Atalanta), Perisic (rete del 2-1 contro il Chievo e settimo gol decisivo su sette in stagione), Mertens (3-0 parziale in Napoli-Pescara 3-1) e Bacca del Milan (2-2 finale su rigore contro il Torino). Undicesimo Simeone del Genoa con la marcatura dell'illusorio vantaggio per i liguri nella sconfitta per 4-1 sul campo del Cagliari.

Salgono in classifica Kalinic (ha sbloccato il risultato in Fiorentina-Juventus) e Borriello (gol dell'1-1 e del 3-1 in Cagliari-Genoa), mentre si affacciano nella top 30 Milinkovic-Savic (parziale 1-1 della Lazio contro l'Atalanta) e Hamsik (rete del 2-0 in Napoli-Pescara). 

PREMIER LEAGUE

+

Nonostante l'assenza, dovuta ai dissidi con Conte, Diego Costa del Chelsea mantiene il comando della marcatori ponderata di Premier League. Al secondo posto sale Ibrahimovic grazie alla rete che ha permesso al Manchester United di pareggiare 1-1 contro il Liverpool. Al terzo posto sale Defoe del Sunderland con il gol del definitivo 1-3 nella sconfitta interna contro lo Stoke City. 

Nella top 10 a segno Kane (primo, terzo e quarto gol in Tottenham-WBA 4-0), Lukaku (primo dei quattro gol con i quali l'Everton ha battuto il Manchester City 4-0), Giroud e Sanchez (rispettivamente reti dell'1-0 e del 4-0 finale dell'Arsenal in casa dello Swansea City). 

New entry Milner, che aveva portato in vantaggio il Liverpool su rigore contro il Manchester United.

LIGA

+

Pochi ma buoni i goleador settimanali della Liga. Suarez balza in testa con una doppietta da 1,25 Gol Ponderati (primo e terzo gol in Barcellona-Las Palmas 5-0). Al secondo posto sale Messi autore del 2-0 nella stessa partita. Scende dal primo al terzo posto Iago Aspas del Celta Vigo.

Sempre quarto, ma più vicino al podio rispetto alla scorsa settimana, troviamo Cristiano Ronaldo (autore su rigore del momentaneo vantaggio per il Real Madrid nella sconfitta per 2-1 contro il Siviglia). 

Unico altro marcatore fra i top 30 è Kravets del Granada, realizzatore della rete del definitivo 1-1 interno contro l'Osasuna.

Appuntamento a martedì prossimo per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Serie A, Premier League e Liga.