Ore frenetiche per il calciomercato in questi ultimi giorni. Operazioni imbastite, altre che da un momento all'altro potrebbero concretizzarsi. Tra queste senza dubbio c'è il probabile trasferimento di Alberto Grassi dall'Atalanta all'Empoli, dato per fatto nelle scorse settimane ma che ancora non è andato in porto in via definitiva. Per capire, quindi, cosa sta accadendo, quale sarà il futuro da qui a giugno e non solo di uno dei talenti più fulgidi del calcio italiano, attualmente di proprietà del Napoli, Fantagazzetta ha raggiunto in esclusiva proprio il direttore sportivo dei toscani, Marcello Carli, con cui abbiamo fatto il punto a 360 gradi della situazione in casa empolese. 

 Qual è la situazione in merito all'arrivo di Grassi

 "La situazione è in una fase di stallo. Non ci sono sostanziali novità in questo momento. E' tutto fermo". 

 E' un'operazione che comunque potrebbe sbloccarsi positivamente nei prossimi giorni? 

 "Non credo proprio. L'Atalanta non ha intenzione di privarsene ed è davvero difficile che le cose cambino da qui in avanti". 

 La volontà del giocatore però potrebbe essere determinante alla fine... 

"Il ragazzo sarebbe entusiasta di venire ad Empoli, non ci sono dubbi a riguardo. Ogni decisione definitiva però spetterà al suo attuale club che, ripeto, non ha al momento intenzione di lasciarlo partire". 

Dovesse fare una previsione come siamo in termini di percentuali? 

"Pochissime davvero. Molto ridotte". 

Il vostro mercato si concluderà eventualmente con il suo arrivo o sono previsti altri movimenti? 

"Non sono previsti altri movimenti. Cerchiamo solo Grassi". 

 La sua squadra d'altronde ha in mano praticamente la salvezza... 

"Ci servono altri 14-15 punti, è una bischerata dire che siamo già salvi. Di sicuro abbiamo un ottimo margine di distacco dalla terzultima ma bisogna ancora lottare per raggiungere l'obiettivo". 

Nel frattempo è arrivato Thiam ed è andato via un certo Gilardino. 

"Per quanto riguarda Gilardino è stata una sua scelta personale quella di andare da un'altra parte e l'abbiamo assecondata. Thiam farà bene, è dotato di un buon talento e da qui alla fine della stagione si ritaglierà uno spazio importante". 

A chi assegnerebbe fin qui l'oscar della stagione dell'Empoli? 

"A tutta la società, la squadra, l'allenatore, nessuno escluso. Abbiamo sempre creduto in Martusciello anche nei momenti critici. Mai avuto dubbi fin dall'inizio su di lui, i risultati sono chiari ed evidenti". 

 Una realtà solida, compatta, unita più che mai. Questo è l'Empoli, una delle realtà da prendere ad esempio nel nostro calcio soprattutto per la valorizzazione dei giovani made in Italy. Ecco perchè uno come Alberto Grassi si calerebbe perfettamente in questa dimensione, peccato che l'Atalanta sembra al momento non volerci sentire proprio dato che mister Gasperini ha espressamente chiesto di toglierlo dal mercato. Operazione che non si farà, pertanto, salvo capovolgimenti improvvisi nelle ultimissime ore di mercato.  

Mauro Sarrica