Il girone di andata della #FantaserieA è ormai andato, con il diciannovesimo turno andato in scena alla ripresa dopo la pausa natalizia. E la regina d'inverno è la Juventus, con ben nove punti di vantaggio sulle seconde ed una partita ancora da giocare. I bianconeri battono il Bologna per tre a zero, mettendo ulteriormente al sicuro il primo posto, ma la rincorsa dietro è apertissima e agguerrita.

Il Napoli, ad esempio, è riuscito a rimontare la Roma, agganciando il secondo posto. Sono 37 i punti in classifica dei partenopei che riescono a battere in casa la Sampdoria in una sfida che è stata tutt'altro che semplice. Gli azzurri, infatti, sono andati sotto a causa dell'autogoal di Hysaj, peggiore tra i suoi con un misero due in pagella. Ma nel secondo tempo i +3 di Gabbiadini e Tonelli e gli assist di Strinic e Callejon, hanno consegnato i tre punti nelle mani degli azzurri. Giornata pessima per i blucerchiati che terminano in 10 la sfida, dopo l'espulsione di Silvestre.

Anche l'Inter si è resa protagonista di un'importante risalita in classifica e dopo la vittoria in casa dell'Udinese, si attesta al sesto posto della graduatoria, a soli quattro punti dal secondo posto, agganciando così i cugini rossoneri. La partita di Udine inizia male per la formazione di Pioli, con i friulani passati in vantaggio grazie alla rete di Jankto. Ma alla rimonta e conseguente vittoria ci pensa Perisic, con una doppietta fondamentale per continuare a puntare alla Champions League. 

La corsa ai primi posti terrà banco per tutto il girone di ritorno, vista la distanza ravvicinata tra le squadre nelle prime posizioni. Se il Napoli batte la Sampdoria, la Roma vince a sua volta contro l'altra squadra di Genova. I grifoni, infatti, perdono all'Olimpico a causa dell'autogol di Izzo, permettendo così ai giallorossi di condividere insieme ai partenopei il secondo gradino del podio. Ma non ci si può poggiare sugli allori, perchè l'Atalanta sembra aver superato definitivamente il suo momento di sbandamento. Gli orobici travolgono il Chievo al Bentegodi con un abbondante 4 a 0, portandosi a meno uno dal secondo posto. Vince anche la Lazio, grazie al gol in extremis di un Immobile ritrovato che, col suo +3, permette ai biancocelesti di restare in scia, con 35 punti in classifica. A meno uno, condividono la stessa casella l'Inter e il Milan. I rossoneri ritrovano i preziosi +3 di Bacca, andato in gol contro il Cagliari dopo 594 minuti di digiuno.

+

Anche quest'anno torna #FantaSerieA, l'esclusivo progetto editoriale di Fantagazzetta,in cui per la prima volta è il calcio a dipendere dal fanta, e non viceversa.

Come nasce questa idea? Siamo giunti alla conclusione che, se i risultati del campionato di Serie A venissero decisi a posteriori, ed in funzione di quelli che sono i voti assegnati e validi nelle fantaleghe, spesso essi sarebbero molto più prossimi alla realtà ed al merito.

E allora, pronti, via. Seguite anche quest'anno, su leghe di Fantagazzetta, il primo fantatorneo che ricalca - e , soprattutto, ricalcola - fedelmente la Serie A attraverso le formazioni realmente (o quasi) scese in campo, ma che produce esiti differenti da quelli reali in funzione dei fantavoti. Così la Serie A, diventare #FantaSerieA, con tanto di classifica a sé stante - magari molto più meritocratica, chi lo sa? - e risultati di giornata anche completamente diversi da quelli effettivamente realizzàtisi in campionato.

Per il regolamento di #FantaSerieA, leggi qui.