Dopo i rumors delle scorse settimane, ed in barba alle tante polemiche relative alle indiscrezioni annesse e connesse, nella giornata di oggi la Fifa ha ufficializzato l'importante modifica legata al numero di nazionali che saranno ammesse alla fase finale dei Mondiali a partire dall'edizione del 2026: dalle attuali 32 finaliste si passerà a 48 squadre, ovviamente format rivoluzionato e numero di qualficate per confederazione già stabilito. Nel dettaglio: 16 europee, 9/10 africane, 8/9 asiatiche, 6/7 sudamericane, 6/7 nordamericane, 1 oceanica.

Senza entrare nel merito della bontà di tale decisione, abbiamo provato a fare un simpatico giochino per provare a capire quali sarebbero state le 48 nazionali che avrebbero staccato il pass per Brasile 2014: ovviamente sono state necessarie alcune forzature che spiegheremo di seguito.

BRASILE 2014

Qualificate Europa: le prime nove in lista sono le vincenti dei gironi, le altre sette sono le seconde migliori classificate. Rispetto a coloro che effettivamente hanno partecipato al Mondiale si sarebbero qualificate anche Svezia, Ucraina e Romania.

Qualificate Africa: le migliori prime classificate dei dieci gironi del secondo turno di qualificazione, la decima va allo spareggio interzona. Rispetto a coloro che effettivamente hanno partecipato al Mondiale si sarebbero qualificate anche Egitto, Tunisia, Etiopia e Senegal, con il Burkina Faso allo spareggio.

Qualificate Asia: le migliori quattro classificate dei due gironi del terzo round, più la migliore quinta allo spareggio interzona. Rispetto a coloro che effettivamente hanno partecipato al Mondiale si sarebbero qualificate anche Uzbekistan, Iraq, Giordania, Qatar, con il Libano allo spareggio.

Qualificate Sudamerica: le migliori sei del girone di qualificazione, più la settima allo spareggio interzona. Rispetto a coloro che effettivamente hanno partecipato al Mondiale si sarebbe qualificata anche l'Uruguay col Venezuela allo spareggio.

Qualificazione Nordamerica: le prime due dei tre gironi del terzo turno di qualificazione, più la migliore terza. Rispetto a coloro che effettivamente hanno partecipato al Mondiale si sarebbero qualificate anche Messico, Panama e Giamaica, con il Guatemala allo spareggio.

Qualificazione Oceania: la vincitrice del girone di terzo turno. Non ci sarebbero state altre qualificate rispetto alla qualificata effettiva.

* Nazionale ospitante
** pari punti col Canada, miglior differenza reti

+

Provando a proiettarci ai giorni nostri, invece, e dando uno sguardo alle attuali classifiche dei vari gironi di qualificazioni per il Mondiale 2018, verrebbe fuori una situazione come quella che stiamo per esporre, ovviamente scenario che potrebbe essere rivoluzionato considerando che ancora ci sono un numero elevato di partite da giocare. 

PROIEZIONE 2026

Qualificate Europa: le prime nove dei gironi più le sei migliori seconde, presente d'ufficio il paese ospitante.

Qualificate Africa: le prime dei cinque gironi del terzo turno di qualificazione, più le quattro migliori seconde, la quinta migliore seconda allo spareggio interzona.

Qualificate Asia: le prima dei quattro dei due gironi del terzo round, più la migliore quinta allo spareggio.

Qualificate Sudamerica: le prime sei del girone di qualificazione, più la settima allo spareggio.

Qualificate Nordamerica: le prime due dei tre gironi del terzo round, più la migliore terza allo spareggio.

Qualificata Oceania: la migliore prima dei due gironi di qualificazione del terzo turno.

* Nazionale ospitante

** migliore terza

+

Di certo ci saranno delle modifiche anche nel sistema di qualificazione, ma comunque quanto realizzato sopra aiuta sicuramente a capire quale potrebbe essere un possibile futuro scenario.