Oggi analizziamo le statistiche combinate di "cross su azione" e "assist da cross" grazie ai dati fornitici da Opta. Inoltre vedremo il numero di assist da cross delle venti squadre di Serie A per capire chi sfrutta di più questa modalità per mettere i propri giocatori in condizione di realizzare un gol.

Partiamo dalla classifica dei migliori crossatori su azione come numero di cross fatti:  

+

Come l'anno scorso, nonostante il cambio di allenatore, sono i due attaccanti esterni dell'Inter a mettersi in evidenza come numero di cross tentati. Il dominatore assoluto è Candreva, che è già andato al cross centottantuno volte. Perisic si piazza appena fuori dal podio con centotrentotto cross. Secondo in classifica il debuttante in Serie A Lazzari della Spal, che sarà probabilmente uno dei nomi caldi del mercato estivo. Molto attiva sulla fascia anche la Roma, che piazza al terzo posto Kolarov con centoquaranta cross, al quinto Florenzi con centodieci e dodicesimo Perotti con ottantaquattro. Sopra i cento cross troviamo anche Biraghi della Fiorentina, Suso del Milan e Cacciatore del Chievo. 

Analizziamo ora gli "assist su cross da azione":  

+

Con tutti i cross che ha tentato non stupisce vedere Candreva in testa alla graduatoria con sei assist da cross. Exploit invece di Verdi del Bologna che affianca Candreva al primo posto. Chiude il podio Birsa del Chievo con cinque assist. Fra i cinque giocatori con quattro assist su cross non fanno parte della prima classifica Luis Alberto della Lazio e De Paul dell'Udinese, che affiancano Suso del Milan e il duo Kolarov-Florenzi della Roma.

Chiudiamo con il "numero di assist su cross per squadra":  

+

Nella graduatoria per squadre sono due a svettare su tutte, l'Inter e la Roma, con quasi seicento cross tentati. A più di cento cross di distanza troviamo l'accoppiata Fiorentina-Sassuolo, divisa da un solo cross. Sopra i quattrocento cross troviamo anche il Chievo, il Milan, il Genoa (Laxalt leader), la Spal e la Sampdoria (che non presenta alcun calciatore nella prima tabella, ma ben tre nella seconda con due assist su cross realizzati: Ramirez, Quagliarella e Strinic). 

Curiosamente sono molto pochi i cross tentati dalle due squadre dominatrici del campionato che, nonostante una partita giocata in più di molte altre squadre, si piazzano negli ultimi cinque posti: quintultimi i bianconeri con trecentosessantaquattro cross tentati, terzultimi i partenopei con trecentoquarantadue. Unica squadra a non aver ancora toccato quota trecento cross è il Bologna, che forse dovrebbe provarci un po' di più viste le doti di assistman di Verdi.