TOTALE GOLMEDIA VOTOFANTAMEDIA
IMMOBILE246,489,31
ICARDI226,469,08
DYBALA176,528,5
QUAGLIARELLA176,378,39
MERTENS176,478,36

Quattro gol sono sempre quattro gol, ma che peccato se l'avversario di giornata lo si sarebbe battuto con già i 3 gol di Ilicic e, magari, Icardi avesse distribuito meglio i suoi bonus dando una mano in giornate in cui il portiere tornava a casa con un'imbarcata. Tema non banale quello della continuità dei bomber fantacalcistici, che ovviamente si scontra necessariamente con il numero di bonus complessivi.

In esame sono stati presi i top 5 della attuale classifica dei capocannonieri, e le differenze saltano subito all'occhio: i 24 gol di Immobile sono certamente di più rispetto ai 17 di Dybala, Quagliarella e Mertens, così come dimostrato anche dal dato riportato sulle fantamedie, ma, a sostegno di una tesi che non banalizza il dato della continuità, non lo sono poi così tanto se analizzati da un differente punto di vista. 


MASSIMO DIGIUNOPARTITE SALTATE PER INFORTUNIO DURANTE IL DIGIUNO
IMMOBILE 5 partite, dalla 21.esima alla 24.esima + recupero 12.esima2
ICARDI7 partite, dalla 23.esima alle 28.esima (senza la 27.esima)3
DYBALA6 partite, dalla 21.esima alla 25.esima 4
QUAGLIARELLA4 partite, dalla 5.a alla 8.a e dalla 25.esima alla 29.esima0
MERTENS9 partite, dalla 12.esima alla 20.esima 0

Quello che tra i cinque top marcatori del nostro campionato ha attraversato un periodo di maggior digiuno - considerato come numero di partite consecutive, disputate o meno e a prescindere dal minutaggio, senza andare in gol - è stato Mertens: per ben 9 partite, oltre due mesi, il centravanti belga non ha trovato la via del gol, compensando le poche gioie ai fantallenatori nel suddetto periodo con quantomeno 3 assist. Alti, in questa speciale classifica, anche i dati di Icardi e Dybala, a loro discolpa, però, colpiti da infortunio durante il loro periodo di massimo digiuno: considerando che un giocatore infortunato non viene però schierato, al fanta il dato potrebbe - per certi versi.. -  trasformarsi rispettivamente in 4 partite consecutive senza gol per Icardi e appena 2 per Dybala. Niente male, a patto di considerare un infortunio una variabile necessaria nello spettro di rendimento di un giocatore. 


PARTITE IN GOL 
IMMOBILE14
ICARDI12
DYBALA10
QUAGLIARELLA12
MERTENS13

Altro dato interessante, nell'esame della continuità dei bomber, è il numero di partite che hanno portato almeno un +3. In questa altra classifica non mancano ugualmente le sorprese: nonostante Immobile abbia segnato 7 gol in più di Mertens - che, come visto prima, è stato il centravanti tra i cinque considerati che ha attraversato il peggior periodo di partite consecutive senza gol - il centravanti della Lazio ha segnato soltanto in una gara in più rispetto a quelle del centravanti del Napoli, che in questo senso batte anche Icardi. Il 'peggiore', tra i cinque, è invece Dybala, a segno soltanto in 10 gare, di cui 6 nelle prime 10 partite.