Con la fine del campionato si redigono solitamente quelli che sono i bilanci della stagione anche in vista delle scelte da fare per la prossima asta, ancora lontana - ma nemmeno così troppo -. Per dare un po' di speranza a coloro i quali hanno chiuso miseramente la propria stagione suggeriamo una diversa chiave di lettura in vista del prossimo campionato, vale a dire ragionare sulle prestazioni dei singoli calciatori in casa e in trasferta, come se si parlasse di specialisti del genere. Ovviamente nella squadra ci deve essere qualche fuoriclasse, quelli per cui accendere un mutuo e vendere qualche familiare al tavolo delle trattative, ma perché non ragionare anche su qualche specialista dal sicuro affidamento o in casa o in trasferta. Per questo motivo vi vogliamo proporre due formazioni, schierate in campo con il 4231 entrambe, nelle quali sono presenti gli 11 con la miglior media voto in casa e dall'altra parte coloro i quali sono i migliori in trasferta.

Questa la best XI dei giocatori casalinghi

+

Iniziamo dall'undici casalingo che a difesa dei pali vede il miglior portiere della stagione, Alisson. Il brasiliano ha una media di tutto rispetto, quasi del 6.5, ma buona parte di essa è stata accumulata in casa quando con le sue parate ha trascinato la Roma anche in partite complicate e difficili.

La difesa inizia con una sorpresa della stagione, Manuel Lazzari della SPAL che nelle gare giocate al Mazza e che hanno portato alla salvezza gli uomini di Semplici ha collezionato una media di 6.21 a confronto della media di 6.14 raccolta nell'arco di questa stagione. I centrali di questa formazione saranno compagni di squadra nel prossimo campionato e si tratta di Milan Škriniar e Stefan de Vrij che raccolgono un 6.31 entrambi, sicuramente di rilievo e di spessore. A concludere questo reparto c'è Kolarov che con il suo 6.39 guida i terzini sinistri di questa Serie A nelle gare interne.

In mediana, a dire il vero un bel po' offensiva, si trovano quelli che a detta di molti sono i due MVP della Serie A ed entrambi hanno avuto un rendimento migliore in casa che in trasferta e si tratta di Sergej Milinkovic-Savic e di Allan, con il serbo che è il primo in assoluto per media voto di questa stagione appena conclusasi.

L'attacco è composto da Cuadrado, Felipe Anderson e Insigne a ridosso di Immobile che chiude la stagione interna della Lazio con una media paurosa di 6.69 che, però, non è servita alla Lazio ad arrivare in Champions.

La top XI dei giocatori con rendimento migliore in trasferta è aperta da Salvatore Sirigu che al rientro in Serie A colleziona nelle gare lontane dallo Stadio Olimpico Grande Torino una media considerevole di 6.36.

A sua protezione la difesa a quattro è composta da Cancelo, migliore terzino destro del campionato ai voti con una media voto di 6.28, Koulibaly, Benatia e Chiellini eccezionalmente schierato come terzino sinistro di questo XI. La mediana di questa squadra è molto meno offensiva e dinamica di quella degli avversari, ma ha probabilmente più raziocinio in quanto composta da Lucas Leiva e Pjanic entrambi con una media di 6.35 nelle gare disputate lontane dai loro rispettivi impianti.

La fase offensiva di questo undici è delegata a un poker bianco-nerazzurro: a Dybala e Douglas Costa (con l'ex Bayern che raccoglie nelle gare in trasferta una media voto di 6.54 e l'ex Palermo 6.46) si uniscono Josip Ilicic, autore di prestazioni in media attorno al 6.5 lontano dall'Atleti Azzurri d'Italia che gli sono valse numerosi attestati di stima da addetti ai lavori e soprattutto fantallenatori, e Mauro Icardi che chiude l'anno con 6.43 di media negli scontri disputati in trasferta e soprattutto con la gioia di aver centrato la Champions League da capitano dell'Inter. 

Il best XI dei giocatori da trasferta 

+