Il campionato di Serie A si è concluso da soli due giorni, e, mentre molti appassionati di calcio ed addetti ai lavori pensano già all'imminente mondiale in Russia, in ottica fantacalcistica è tempo di primi bilanci, soprattutto per quei fantallenatori che partecipano a leghe che consentono la possibilità di riconfermare alcuni giocatori per il prossimo campionato. Mai come quest'anno, diversi bomber non si sono dimostrati all'altezza delle aspettative, con i soli Icardi ed Immobile a fare incetta di bonus e molti attaccanti attesissimi che non hanno superato la soglia dei 20 gol (Belotti, Higuain, Dzeko e Mertens, per citarne quattro...). 

E' stata, quindi, a tutti gli effetti la stagione dei difensori e dei portieri, con i primi, in particolare, ad aver regalato numerose emozioni in zona gol. Più che doveroso andare dunque a vedere quali sono stati i migliori difensori ed i migliori portieri del campionato in termini di media voto, più preziosa, in questa disamina, della fantamedia, in quanto è proprio rispetto ai voti puri dei migliori tre difensori + portiere che si va a calcolare la media che consente di sbloccare l'importantissimo bonus fornito dal modificatore di difesa. Nei quintetti difensivi che verranno presentati si sono considerati i soli giocatori che hanno disputato almeno 20 partite in stagione (25 per i portieri), e le tre diverse fasce in cui sono suddivisi i calciatori fanno riferimento alla quotazione iniziale degli stessi: in poche parole, si vuole andare a distinguere fra giocatori molto quotati ad inizio campionato e che hanno saputo soddisfare le aspettative, e giocatori via via di caratura minore che hanno disputato una stagione di ottimo livello. 

PRIMA FASCIA, BENE LA ROMA - In prima fascia sono andati a finire tutti i calciatori la cui quotazione iniziale era maggiore o uguale a 10 fantamilioni (piccola eccezione verrà fatta successivamente per i portieri). Il miglior portiere, in termini di media voto e forse anche in valore assoluto, non poteva non essere Alisson (media voto del 6.39 e 3 rigori parati), che ha trascinato la Roma a suon di parate pazzesche ad una comoda qualificazione in Champions League. Lo schieramento difensivo è da paura: da sinistra a destra troviamo Kolarov (6.28 di media e la bellezza di 6 assist, più di qualsiasi altro difensore in stagione), De Vrij (6.29 e la bellezza di sei gol all'attivo), Koulibaly (6.29 anche per lui, cinque reti) e Masiello (6.26, 4 reti). Fra reti messe a segno e bonus da modificatore, con una difesa del genere le chances di portarsi a casa la vittoria sarebbero aumentate esponenzialmente.

+

SECONDA FASCIA, USATO SICURO - In seconda fascia si trovano tutti i calciatori con quotazione iniziale compresa fra i 6 ed i 9 crediti. Dando uno sguardo ai nomi, si capisce come molti di essi appartengano a quel ventaglio di giocatori dal rendimento piuttosto costante nel corso degli anni, e, per questo motivo, molto appetibili in fase d'asta. A difesa dei pali si erge Sirigu, tornato in Serie A dopo diversi anni con una media voto del 6.36 (la stessa di Alisson!) e ben tre rigori parati. Il primo dei difensori, partendo da sinistra, è un suo compagno di squadra, quell'Ansaldi (media voto 6.14)  che l'anno scorso era stato tra i peggiori acquisti possibili ad inizio stagione e che quest'anno è invece riuscito a riscattarsi. Completano il reparto arretrato Skriniar (media voto 6.28, vicinissima a quella di De Vrij e Koulibaly), Albiol (media voto 6.25 ed il record personale di tre gol in stagione) e l'ormai solidissimo Toloi (media voto 6.15).

+

TERZA FASCIA, COLPI LOW COST DAL BUON RENDIMENTO - Nell'ultima fascia sono racchiusi tutti i difensori con una valutazione iniziale inferiore ai cinque crediti. Piccola eccezione, in questo caso, per il portiere, in quanto nessun estremo difensore che abbia disputato almeno 25 partite aveva una valutazione iniziale inferiore a tale valore. Tra i pali, quindi, ci finisce Stefano Sorrentino, uno degli artefici principali della salvezza del Chievo: avere una media voto del 6.30 (con tre rigori parati) a 39 anni non è da tutti. Jordan Lukaku si prende un posto in questa speciale formazione con la sua media del 6.12, accompagnato da Spolli (media del 6.17), Martella (6.05 e tre assist) ed un altro difensore dell'Atalanta, Josè Luis Palomino (media 6.05). Costati, con tutta probabilità, pochi crediti ad inizio campionato, quante soddisfazioni avranno regalato questi outsiders ai propri fantallenatori?

+