Ciao a tutti gli amici appassionati di fantacalcio come me, mi chiamo Gabriele e oggi voglio raccontarvi l’ultima giornata della mia lega fantacalcistica: “i piagnistei di Papaleo”, cosi chiamata in onore del vincitore dello scorso anno che grazie ad un attacco formato da Immobile e Belotti ma soprattutto al suo continuo piangere è riuscito a trionfare. Siamo 8 amici che da 3 anni giochiamo con un campionato tutti contro tutti a somma punti totale. 

Quest’anno, arrivati all’ultima giornata, ci troviamo 5 squadre a lottare per 3 posti: “delusione totale”, perché nei 2 anni precedenti ha raccolto solo delusioni, al primo posto con 2541,5 punti; “winter is coming”, formata da 2 ragazzi appassionati del trono di spade, al secondo posto con 2521 punti; “vi n’koulou tutti”, la mia squadra, dedicata al difensore del Torino e che tutti a inizio asta mi sfottevano dicendomi che l’avevo preso in quel posto, al terzo posto con 2518,5 punti ; “penultimo”, perché nei 2 anni precedenti quella è sempre stata la sua posizione finale, con 2517,5 punti; e infine “real marmo”, vincitore dello scorso anno con 2503 punti. La sensazione che tutti abbiamo è che alla fine ci sarà lo scontro solo di 3 squadre per 2 posti con Delusione Totale sicura del primo posto e Real Marmo ormai fuori dai giochi. 

Inizia la giornata sabato pomeriggio con Lichtsteiner, giocatore del Real Marmo, che sbaglia il rigore e sembra far fuori un partecipante. Passiamo a domenica pomeriggio, e qui iniziano le prime sorprese: Sirigu portiere di Penultimo che clamorosamente si siede in panchina ed è qui che inizia la sua paura, perché il suo secondo portiere è Berisha e tutti speravamo che Gasperini facesse un po di turn-over (cosa che alla fine ha fatto per la felicità di molti). 

Per chiudere in bellezza segna anche il mio Iago Falque che mi regala un bel +3 e il mio difensore N’koulou prende un bel 7 in pagella, mentre i giocatori dei miei avversari chiudono la partita senza particolari sussulti. Iniziano le partite delle 18 è qui la seconda sorpresa: gioca Gollini e non Berisha e quindi la squadra “penultimo” si trova senza portieri e giocherà in 10, ma con 2 gol (Bonaventura e Callejon) al termine delle partite, io continuo ad allungare grazie a Calhanoglu che fa 1 gol e 2 assist, ed insigne anche lui con 2 assist, Winter is Coming chiude il pomeriggio senza bonus e senza particolari voti, mentre Real Marmo ritorna in corsa con la doppietta di Antenucci e il gol di Kalinic. 

Si arriva cosi agli ultimi due posticipi della stagione con una classifica live cosi: “delusione totale” ancora al primo posto ma con solo 6 punti di vantaggio su di me, io al secondo posto con un rassicurante +12 sui miei avversari, Winter is coming ancora al terzo posto ma con un vantaggio di soli 2 punti su Penultimo e di 6 punti su Real Marmo. Come potete immaginare tutti eravamo collegati con le due partite e soprattutto con i voti live di Fantagazzetta perché anche una semplice ammonizione poteva cambiare tutto, anche perché da una parte c’erano Icardi e Rafinha, da un’altra Dzeko e Brozovic, un altro aveva in squadra Milinkovic e Leiva, un altro ancora Immobile e Anderson, e io col solo Berardi a sperare in un miracolo per agguantare il primo posto. 

La Roma finisce con un misero 1 a 0 con un autogol del portiere facendo cosi cadere ogni mia speranza del sorpasso al fotofinish, anche perché al primo in classifica avrebbero segnato prima D’Ambrosio e poi Icardi che avrebbero compensato i 3 gol presi dal suo portiere Strakosha. Ma è per il terzo posto che la lotta si anima: Real Marmo che sembrava fuori dai giochi il giorno prima, mette a referto un altro +3 grazie a Anderson e ritorna prepotentemente in gioco, mentre Winter is Coming deve subire il malus dei 2 gol presi da Handanovic. 

Anche Penultimo è li a giocarsi tutto grazie al +1 di Brozovic nel finale. Finiscono i match e siamo tutti collegati con il sito per aspettare i voti ufficiali e vedere come si concluderà questa giornata al cardiopalma. I primi due posti sono ormai assegnati con Delusione Totale che ha un distacco di 8 punti sulla mia e io che mantengo un distacco di 14 punti sugli inseguitori squadra (aggiungo che siamo anche fratelli quindi abbiamo fatto la doppietta). Al terzo posto Winter is Coming che secondo i voti live ha 1 punto di vantaggio su Penultimo e 2,5 punti su Real Marmo, ma sappiamo benissimo che i voti del live possono sempre cambiare quindi c’è trepidazione. 

E infatti dopo qualche minuto calano di 0,5 i voti di Milinkovic e Leiva: se fossero ufficiali ci sarebbe un terzo posto a pari punti tra Winter is Coming e Penultimo con Real Marmo quinto a solo 1,5 di differenza che maledice il rigore sbagliato il giorno prima. Ma dopo qualche altro minuto ecco che che notiamo che anche il voto di Dzeko, della squadra Penultimo, si è abbassato di 0,5. Escono le pagelle quindi voti ufficiali e classifica finale: Primo posto Delusione Totale con 2607 punti, secondo posto Vi n’koulou tutti con 2598,5 punti, terzo posto Winter is Coming con 2584,5 punti, quarto posto Penultimo con 2584 punti, e quinto posto Real Marmo con 2583 punti. Si chiude cosi il nostro terzo fantacalcio, quello più bello e entusiasmante e che fino all’ultimo ci ha lasciato col fiato sospeso!!!!! Ah dimenticavo, la mattina dopo mi chiama il presidente della squadra Winter is coming dicendomi che per il prossimo anno cambierà il nome in “Pazza (W)inter”, spero che non lo faccia perché anche lui come me è un tifoso del Milan sfegatato.

Gabriele - La mia Lega Fantagazzetta

Hai anche tu un #Fantaracconto che vorresti veder pubblicato su Fantacalcio.it?

La tua asta è alle porte, o hai un aneddoto stagionale da volerci raccontare? Mandaci la tua storia, le foto, i video, e tutto ciò che reputi utile per poterti vedere protagonista di Fantagazzetta: i #Fantaracconti migliori verranno pubblicati sul sito e sulle nostre pagine social!

Invia il tutto via mail a fantaracconti [@] fantacalcio.it, e non dimenticarti di linkare all'interno della mail la tua Lega Fantagazzetta altrimenti il racconto non potrà partecipare al contest. I migliori verranno selezionati e pubblicati!

QUI LE ALTRE PUNTATE DI #FANTARACCONTI