Mi sembrava doveroso per lo meno provare a farvi pervenire questa piccola storia fantacalcistica relativa alla Lega alla quale partecipo da qualche anno. Preciso fin da subito che non sono uno degli amministratori e che la mia squadra quest'anno è giunta solo sesta sulle dieci partecipanti. Il torneo in questione è la "Lega Veliero". La squadra vincitrice di quest'anno è lo Sporting Tanino, che per la prima volta da quando questa lega è stata fondata (stagione 2009/2010) è riuscita a piazzarsi al primo posto, pur avendo partecipato a tutte le edizioni precedenti. A questa vittoria va inoltre aggiunta la conquista della Coppa di Lega, per un doblete davvero importante.

La particolarità di questa squadra, al di là delle vittoria comunque meritatissima, seppur combattuta fino alla penultima giornata, è quella però di avere in squadra il difensore della Fiorentina Davide Astori e aver deciso, nonostante il regolamento della nostra lega lo permettesse, di tenerlo regolarmente in rosa anche dopo la sua prematura scomparsa.

La morte di Astori colpì tutti noi, in qualità di sportivi, tifosi e appassionati, e ha decisamente lasciato un segno. Astori ad inizio campionato era uno dei difensori più quotati per questa stagione fantacalcistica, annoverato come titolare inamovibile. Il presidente dello Sporting Tanino se lo ero assicurato in estate spendendo diversi fantamilioni e quindi la sua sostituzione, in piena corsa per il primo posto (era secondo in quel momento), non sarebbe stata considerata assolutamente inopportuna. Da nessuno di noi.

La scelta però è stata quella di tenere Astori all'interno della propria rosa nonostante non potesse più essere utilizzato. Nonostante occupasse (in un ipotetico ragionamento, sicuramente cinico) un posto che poteva altresì essere occupato da un altro difensore, da utilizzare durante la stagione. Nonostante (e qui cito lo stesso presidente dello Sporting Tanino in un messaggio sul gruppo WhatsApp della nostra lega) "mi fa male leggere il suo nome ogni qualvolta devo schierare la formazione". Perchè quella prematura scomparsa ha fatto male ad ognuno di noi, semplici tifosi, appassionati, sostenitori esagitati e fantacalcisti compulsivi. E la scelta di continuare a tenerlo in rosa è stata una scelta di cuore.

E quindi questa vittoria in una piccola lega di Fantacalcio come la nostra, può sicuramente essere considerata un po' anche la sua. Di Davide.

O almeno, a noi piace pensare che sia così.

Daniele - La mia Lega Fantagazzetta

Hai anche tu un #Fantaracconto che vorresti veder pubblicato su Fantacalcio.it?

La tua asta è alle porte, o hai un aneddoto stagionale da volerci raccontare? Mandaci la tua storia, le foto, i video, e tutto ciò che reputi utile per poterti vedere protagonista di Fantagazzetta: i #Fantaracconti migliori verranno pubblicati sul sito e sulle nostre pagine social!

Invia il tutto via mail a fantaracconti [@] fantacalcio.it, e non dimenticarti di linkare all'interno della mail la tua Lega Fantagazzetta altrimenti il racconto non potrà partecipare al contest. I migliori verranno selezionati e pubblicati!

QUI LE ALTRE PUNTATE DI #FANTARACCONTI