Ultimo appuntamento con la simulazione delle fasce di sorteggio della prossima Champions League. Vediamo cosa è cambiato dopo le partite del weekend non prima di avere ricordato che le ipotesi alla base della costruzione delle tabelle sono state spiegate QUI. Attenzione: due settimane fa l'Uefa ha ufficializzato il regolamento della competizione nel quale è stata introdotta una rilevante novità finora non annunciata: un posto nell'urna della testa di serie sarà garantito alla squadra vincitrice dell'Europa League.

Come da ipotesi, andiamo preliminarmente a vedere la situazione provvisoria nei propri campionati nazionali delle squadre ancora in corsa nelle coppe europee per poi analizzare lo scenario attuale e le variazioni fascia per fascia rispetto alla scorsa settimana.

SITUAZIONE PROVVISORIA DELLE SQUADRE ANCORA IN CORSA IN EUROPA

CHAMPIONS LEAGUE

Matematicamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2018/19: Real Madrid, Liverpool

Il risultato di questa situazione è che per questa simulazione considero l’ipotesi che vede il Liverpool come vincitore della Champions League. La scelta degli inglesi dipende dal fatto che per le nostre sarebbe lo scenario peggiore in quanto un Real Madrid in seconda fascia è sempre una mina vagante pericolosa.

FASCE PROVVISORIE

Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse e ricordando che le teste di serie sono le vincitrici dei sei campionati nazionali dei paesi con il ranking migliore (nel quinquennio 2012/17: Spagna, Germania, Inghilterra, Italia, Francia e Russia) e le vincitrici della Champions League 2017/18 e dell'Europa League 2017/18 (se già presenti come campioni nazionali sostituiti nell'ordine dalla vincente del campionato della settima nazione del ranking, in questa stagione il Portogallo, e dell’ottava, in questa stagione l’Ucraina). In bianco le qualificate direttamente, in azzurrino le 4 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in grigio le 2 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati” con le altre posizionate in fondo alla tabella, con asterisco le ipotizzate detentrici delle due coppe europee.

+

In attesa dei preliminari, tutte le trentadue squadre presenti in tabella hanno già conquistato il diritto di competere nella prossima Champions League. 

PRIMA FASCIA

Il successo nella finale di Europa League, dato il nuovo regolamento, spinge l'Atletico Madrid fra le teste di serie ed esclude dal torneo l'Olympique Marsiglia (giunto solo quarto nel campionato francese). Se nella finale di sabato dovesse prevalere il Real Madrid saranno ovviamente i "blancos" a entrare in questa fascia al posto del Liverpool, provocando la promozione del Tottenham in seconda e il riposizionamento del Liverpool in terza subito dietro la Roma.

SECONDA FASCIA

La vittoria dell'Atletico Madrid permette al Basilea di tornare provvisoriamente in seconda fascia in attesa dei preliminari. In questa urna ci sono le due migliori dei preliminari dei piazzati, con il Benfica a fare compagnia agli svizzeri. Le altre partecipanti ai preliminari dei piazzati sono, in ordine di ranking, Dinamo Kiev, Ajax (uniche due che possono puntare alla terza fascia, ma dietro la Roma), PAOK Salonicco, Fenerbahce, Spartak Mosca, Standard Liegi, Slavia Praga (che ha tre punti e otto gol di vantaggio sulla terza a una giornata dalla fine del campionato della Repubblica Ceca) e Sturm Graz. Basilea, Ajax, PAOK Salonicco e Sturm Graz partiranno dal primo dei tre preliminari dei piazzati, le altre sei entreranno in corsa al secondo preliminare. Per salire in seconda fascia la Roma deve sperare che si avverino almeno due dei seguenti risultati: il Real Madrid batte il Liverpool nella finale di Champions League, il Benfica viene eliminato nei preliminari dei piazzati, il Basilea viene eliminato nei preliminari dei piazzati.

TERZA FASCIA

Escono il Basilea (promosso in seconda) e la Lazio superata in extremis dall'Inter al quarto posto del campionato di Serie A. Entrano l'Olympique Lione (terzo nel campionato francese e qualificato direttamente alla fase a gironi al posto della vincente di Europa League, visto che l'Atletico Madrid si era già qualificato alla competizione tramite il proprio campionato nazionale) e il Ludogorets, promosso dalla quarta.

QUARTA FASCIA

Il posto del Ludogorets viene preso dall'Inter, che si posiziona al penultimo posto della fascia e quindi non ha alcuna possibilità di salire in terza nemmeno in caso di favorevolissimi risultati dai preliminari dei campioni e dai preliminari dei piazzati. 

Appuntamento a lunedì 4 giugno, all'indomani della fine anche degli ultimi campionati nazionali d'Europa, per la tabella completa delle squadre qualificate alla prossima Champions League.