La Roma rischia di pagare a caro prezzo le intemperanze di alcuni tifosi, ma sarebbe meglio dire delinquenti, che ieri sera sono balzati agli onori delle cronache per una rissa nel prepartita di Liverpool-Roma nei pressi dello stadio conclusa con il ferimento di un tifoso inglese, attualmente ricoverato in gravi condizioni. 

L'Uefa ha infatti diramato un duro comunicato che minaccia sanzioni pesanti per responsabilità oggettiva: "Il nostro pensiero ora è rivolto alla vittima e alla sua famiglia. Gli autori di questo attacco ignobile non hanno posto nel mondo del calcio e confidiamo che saranno trattati con la massima severità. Siamo in attesa di ricevere i referti completi di quanto avvenuto prima di decidere sui possibili provvedimenti disciplinari”.

Andando a vedere i precedenti, i club coinvolti in simili avvenimenti rischiano multe, divieti di trasferta per i tifosi in una o più delle prossime partite oppure la sanzione di dover giocare una o più gare a porte chiuse. Se la decisione arrivasse in tempi brevissimi, e non fosse prevista una sua applicazione con la condizionale, sarebbe a rischio anche il ritorno Roma-Liverpool per il quale sono già stati venduti tutti i biglietti.