Basta una prodezza di Politano al Sassuolo per battere 1-0 la Fiorentina, vittoria importantissima per la classifica che ora vede gli emiliani a quota 37 punti, momentaneamente a +9 dalla zona retrocessione e dal Crotone terz'ultimo. Male la squadra di Stefano Pioli, con la parziale attenuante di aver giocato per oltre 60 minuti di gioco in 10 uomini per l'ingenua espulsione di Dabo nel primo tempo.

PRIMO TEMPO - Buona la partenza della squadra  di casa che già al 3' ha un'occasione per passare in vantaggio con Adjapong, il cui tiro al volo è però parato in due tempi dal giovane Dragowski, titolare nella Fiorentina per l'assenza per squalifica di Sportiello. Ma la gara non decolla, complici diversi errori in fase d'impostazione da entrambe le squadre, poi al 30' ecco la prima svolta con la Fiorentina che resta in 10 uomini per l'espulsione di Dabo, che si becca due gialli in meno di mezz'ora e lascia i suoi compagni in inferiorità numerica per oltre un'ora di gioco. Il Sassuolo ora si lancia in avanti con maggiore insistenza e infatti trova subito il vantaggio al minuto 40' con una gran giocata di Politano, che raccoglie l'assist di Adjapong e buca Dragowski con un sinistro imparabile che vale l'1-0, risultato con cui va in cantiere la prima frazione.

SECONDO TEMPO - In vantaggio di un uomo e di una rete il Sassuolo abbassa il proprio baricentro e cerca di amministrare il risultato, provando poi a colpire gli ospiti in contropiede col solito duo Berardi-Politano. Al 55' Pioli prova a dare una scossa ai suoi inserendo Gil Dias e Simeone per Olivera e Saponara, ma è ancora il Sassuolo ad avere la grande occasione per raddoppiare con Politano, che s'invola verso la porta viola ma si fa ipnotizzare da Dragowski, bravo a deviare il pallone e a salvare il risultato. Col passare dei minuti la Fiorentina si butta in avanti con tutti i suoi uomini, ma così facendo si scopre alle ripartenze degli emiliani che vanno ancora vicini al raddoppio prima con una conclusione di Ragusa e poi con una percussione di Adjapong, che supera due avversari ma si lascia cadere in area di rigore, con l'arbitro Irrati che lo ammonisce per simulazione. Il finale è tutto di marca Sassuolo, che gestisce bene il risultato e sfiora anche il 2-0 con Matri e Ragusa, ma senza successo, e match che si chiude così con l'1-0 per la gioia del pubblico del Mapei Stadium.