L'ufficialità è arrivata in serata, ieri: ci sarà anche il suo ex compagno Marco Borriello, alla partita d'addio al calcio di Andrea Pirlo, prevista per il 21 maggio, un giorno dopo la fine del campionato. L'attaccante della Spal, grande colpo della campagna acquisti estiva dei ferraresi, è fermo dal 23 dicembre scorso (pareggio contro il Torino), e per adesso ha portato a compimento una stagione al di sotto delle aspettative. 12 presenze, 6 gialli ed un 1 solo gol per l'attaccante campano, che negli ultimi tempi aveva ruggito, attraverso i social, mostrando le sue condizioni anche attraverso i referti medici che ne certificavano l'effettiva indisponibilità. Vagnati, dalla sua, aveva interloquito a distanza con il calciatore, che circa un mese fa aveva ripreso ad allenarsi, lasciando delle chances nei suoi tanti fantallenatori che poi lo avevano visto riprendere il lavoro personalizzato sul campo.

Sino ad oggi, però, ancora niente da fare: la penultima si giocherà contro il Torino, esattamente un girone intero dopo i suoi problemi al polpaccio. Difficilmente Borriello ce la farà, ma la "chiamata" di Pirlo potrebbe essere un segnale in vista dell'ultima giornata, contro la Sampdoria (peraltro sua ex squadra). In quell'occasione il classe '82 potrebbe tornare assaggiare il campo: decisivi, in ogni caso, saranno i prossimi giorni. La speranza della Spal, e dei suoi fantallenatori, è sempre quella di poter ricominciare a gustarsi le sue giocate sia in biancazzurro (club con cui ha ancora un anno di contratto), che in amichevole.  

A proposito dell'evento del 21 maggio, la notizia è che ci sarà anche Roberto Baggio, che con Pirlo giocò insieme sia nella stagione 1998-99 all’Inter, che nella seconda parte della stagione 2000-2001, quando resero grande il Brescia di Carlo Mazzone con un settimo posto in Serie A, risultato mai raggiunto dalle Rondinelle nella sua storia. Una straordinaria intesa, il cui simbolo rimane lo splendido gol di Baggio alla Juventus segnato l’1 aprile 2001 al Delle Alpi su assist di Pirlo grazie ad un lancio millimetrico da centrocampo.