Bonjour mes amis. Comment ça va? Questa settimana credo di aver bevuto esageratamente tanto; vedendo 6 politici dappertutto (e poi dicono che il problema con gli alcolici sia solo un problema del sottoscritto) jnizialmente non riuscivo a capire quando, dove e come fosse impostata la 22esima giornata. Grazie al calendario Euroleghe e alle dovute spiegazioni dei grandi capi, ho ritrovato la via maestra (tranquilli, ho già contattato i vertici più alti dei vari campionati affinchè non rinviino o modifichino più i loro calendari). Mi trovo così nella mia limousine a sorseggiare una meravigliosa bottiglia di Massandra Sherry 1775 pronto a fornirvi importanti consigli per affrontare al meglio questa ardua giornata di Euroleghe. Del resto, non si era detto ad inizio anno che si trattasse di un fantacalcio per fantallenatori stellari? Ed allora giù un altro sorso e si comincia...

SQUADRE CHE PRENDERANNO 6 POLITICO

Prima di iniziare, riepiloghiamo le squadre che prenderanno 6 politico in questa settimana a causa di anticipi e posticipi a lungo termine.

REAL MADRID

BARCELLONA

VILLARREAL

SIVIGLIA

HUDDERSFIELD

TOTTENHAM

MANCHESTER UNITED

CHELSEA

LEICESTER

SOUTHAMPTON

BOURNEMOUTH

Tutti i giocatori in lista facenti parte delle squadre sopra elencate, prenderanno tutti 6, squalificati e infortunati compresi.


PREMIER LEAGUE

In Inghilterra il Manchester City ha già conquistato il campionato, ma difficilmente mollerà un centimetro. Gabriel Jesus sarà uno dei protagonisti di giornata, così come Sané. De Bruyne è il top, mentre Otamendi e Kompany spesso risultano distratti. Il Liverpool dovrà gestire la gara di Champions ed il rischio che qualcuno dei big possa riposare è dietro l'angolo. Tuttavia lasciar fuori giocatori del calibro di Salah, Firmino e Mané non è pensabile. Si anche a Wijnaldum e Henderson. Clyne e Gomez sono in dubbio, Matip ha terminato la stagione. I Gunners saluteranno Wenger a fine anno, dopo 22 anni alla guida dell'Arsenal il francese passerà la mano. La squadra sarà impegnata nelle semifinali di Europa League, ma il tecnico pare voglia utilizzare il match contro il West Ham per fare le prove generali. Si a Ramsey, Lacazette e Aubameyang; schierate Bellerin, lasciate a riposo Mustafi e Cech. Infine schierate Rooney e Walcott, così come Shaqiri. Lasciate fuori Zouma e Schneiderlin, i bonus sono dietro l'angolo.

LIGA

In Spagna Griezmann vorrà far dimenticare al cholo Simeone la sconfitta durante il turno infrasettimanale contro la Real Sociedad, Vitolo potrebbe far bene, mentre Godin e Savic non sembrano più quel muro degli anni passati. Nel Celta Vigo Iago Aspas è out per un problema muscolare, toccherà a Pione Sisto e Maxi Gomez portare bonus; d'altro canto il Valencia sembra in netto calo. Parejo e Gayà sono squalificati, Guedes un fantasma. Kondogbia e Rodrigo potrebbero risollevare la situazione. Inaki Williams e Raul Garcia saranno i pezzi da 90, così come Oyarzabal di una R.Sociedad in grande forma. Evitate Bartra, Aaron Caricol e Inigo Martinez, meglio optare per un 6 politico piuttosto che scegliere loro.

LIGUE 1

In Francia Depay e Rony Lopes sembrano essere i giocatori del momento, goal e assist assicurati. Si anche a Thauvin, Payet e Fekir, trequartisti dal goal facile. In avanti Cavani e Falcao la faranno da padrone, mentre a centrocampo Fabinho, Lemar e L.Gustavo potrebbero portarci bonus importanti. In difesa affidiamoci a Meunier e Marcelo Guedes, mentre lasciamo fuori Jemerson, Jorge e Issa Diop, spesso distratti e avvezzi al malus. In dubbio Ikoko, Perrin e Glik. Per i primi due sembra difficile il recupero, mentre per Glik le speranze di vederlo in campo salgono ora dopo ora.

BUNDESLIGA

In Bundesliga si dovrà fronteggiare il rischio tournover di un Bayern Monaco che, fresco vincitore di Germania, si dedicherà alla semifinale di Champions League lasciando probabilmente a riposo molti dei suoi big. Vidal ha terminato la stagione, Tolisso diventa così un centrocampista di prima fascia; Lewandowski ha dimostrato che anche partendo dalla panca sa come incidere. Boateng e Hummels sempre in ballottaggio, con Sule che si candida ad essere il centrale fisso di difesa per questo fine campionato. In avanti Muller resta il classico tedesco che non molla un centimentro. Il Borussia Monchengladbach vorrà riscattarsi dopo la brutta batosta subita la scorsa settimana. Hazard e Ginter faranno bene, Stindl torna dalla squalifica e vorrà timbrare il cartellino; no a Elvedi, spesso disattento. Nell'Augsburg Finnbogason si allena in gruppo, se dovesse giocare non lasciatelo fuori, timbrerà il cartellino. No a Papadopoulos dell'Amburgo ormai retrocesso, così come Sorensen e Hector; schierate Gnabry, il ragazzo è in forma e pare aver capito come far goal. Per il Dortmund è giunta l'ora di aggrapparsi a Philipp e Gotze, mentre lasciamo a riposo Weigl e Sokratis. Facciamo infine un grosso in bocca al lupo a Nastasic e Batshuayi che hanno terminato anzitempo la stagione e rischiano la partecipazione al Mondiale. 

Come sempre vi consiglio di iscrivervi al gruppo Euroleghe FG Official e per le probabili italiane di ascoltare i consigli di quell'ubriacone spesso avvistato dallo "Zio Angelo" del Sig.Cotenna

A bientot.