Testa al campionato! È l’imperativo per la Roma, reduce dallo 0-0 nel derby, che si trova invischiata nella lotta con Inter e Lazio per un piazzamento utile per l’accesso alla prossima edizione della Champions League. Di Francesco, che sarà ancora impegnato sabato a Ferrara contro la Spal, cambia tutto il centrocampo: in campo Pellegrini, Gonalons, Gerson. Si torna al 4-3-3 con Under ed El Shaarawy a supporto dell’intoccabile Dzeko. Dietro riposa Manolas, con Juan Jesus al centro della difesa insieme a Fazio. Avversario dei giallorossi all’Olimpico un tranquillo Genoa: quota 38 punti dopo l’1-0 interno contro il Crotone. Ballardini deve fare i conti con l’emergenza in difesa: esordisce il marocchino classe ’93 El Yamik, Migliore a sinistra rileva Laxalt con Pandev supporto di Lapadula in attacco. In campo anche gli ex Zukanovic, Rosi e Bertolacci.

Primo tempo disputato senza particolare intensità da parte delle due squadre. I giallorossi riescono a sbloccare la gara al 17’: Kolarov alla battuta di una punizione (fallo di Rossettini su Gerson), pesca l’inserimento di Under che torna al gol dopo l’infortunio che lo aveva rallentato e porta in vantaggio i suoi. La prima frazione si chiude sull’1-0 a favore dei padroni di casa, che abbassano il ritmo e non hanno vere occasioni per il raddoppio.

Gol del 2-0 che arriva al 52’ del secondo tempo: va Kolarov dalla bandierina, Zukanovic devia nella propria porta, palla che colpisce prima il palo e che lascia attonito Perin. Una grave disattenzione giallorossa permette però al Genoa di riaprire la gara: Pandev per Lapadula che non sbaglia e al 61’ batte Alisson. All’84’ Florenzi servito da Dzeko ha l’occasione per chiudere i conti, salva tutto Perin. Ancora il portiere ospite decisivo sul terzino romanista al 92’. Vince 2-1 la Roma e si porta a quota 64 punti difendendo la propria posizione in classifica.