Ve l'avevamo detto già qualche tempo fa, poco dopo l'inizio della terza e attesissima stagione di Emigratis su Italia 1: non perdetevela. E allo stesso modo oggi, all'antivigilia della quarta e penultima puntata stagionale, ve lo ribadiamo. TV accesissima, giovedi, sempre in prima serata, e sempre su Italia 1, per un paio d'ore all'insegna della spensieratezza - e non solo - con Pio e Amedeo, che abbandonano il lunedi per tornare al giovedi

"Il mondo è un libro, e chi non viaggia ne legge solo una pagina". Lo diceva Sant'Agostino, e di questa massima certamente Pio D'Antini e Amedeo Grieco, in arte Pio e Amedeo - come già vi raccontavamo l'anno scorso - hanno fatto tesoro.

Per il terzo anno hanno portato in giro per il mondo i loro due personaggi più riusciti, gli Emigratis, novelli Robin Hood - "Rubiamo agli altri per dare a noi” -  che hanno fatto ridere di gusto e pancia milioni di italiani. Ma non solo: anche riflettere. Perché soprattutto in questa terza stagione alcuni dei temi affrontati - l'autismo, l'omosessualità, i social network - sono serviti anche a far pensare in maniera diversa dall'ordinario i milioni di spettatori che ormai di settimana in settimana aspettano in fremente attesal'appuntamento con le loro scorribande. 

Il tutto, a modo loro: da italianissimi, alle prese con il viaggio televisivo più folle e innovativo della storia, con un linguaggio accattivante e immediato, in grado di arrivare a tutti. Perché, come ci spiegava Pio nel 2017, "Il segreto è che parliamo come parla la gente e facciamo quello che vorrebbe fare la gente. La gente comune, non l'italiano medio: piuttosto 'l'italiano', che per sua natura è un personaggio colorato, che all'estero fa casino, e se può fa anche le 'furbate', perché è goliardico. In quello, e nell'uso del linguaggio, forse siamo stati dei pionieri".

E non solo. Eccoli, per la terza volta, ai nostri microfoni, a discutere anche di una passione che certamente condividono con i nostri lettori: quella per il fantacalcio.

Allora, ragazzi, i dati di ascolto anche quest'anno sono ottimi: siete passati dal 9.46% di share medio della prima stagione, al 9.84% della seconda. Nella terza, nelle prime tre puntate ascolti da record: rispettivamente il 9.79%, 15.00% e 10.23% con oltre 2.000.000 di telespettatori per ogni serataE ora arriva la quarta puntata, che torna al giovedi sera: cos'è cambiato rispetto alle prime due serie? E com'è stato il passaggio alla prima serata, con degli "avversari" diversi e più importanti?

[Pio] Beh, è cambiato il format, quest'anno concepito in maniera 'filmica'. Sono 5 grandi film in termini di durata, da circa 2h 20'-2h 30', che al di là dell'apprezzamento personale - Emigratis può piacere o non piacere - è interessante per come scorre. Ed è andata che abbiamo vinto 3 volte su 3 con Canale 5. Sono soddisfazioni belle, ma più bello ancora è quando la gente ti ferma e si ricorda l'appuntamento. Sembra di rivivere la TV di 20 anni fa, quando la gente tornava a casa per registrare una puntata.

E poi quest'anno c'è un'attenzione maggiore rispetto ai temi sociali: si era partiti dalla disabilità, affrontata straordinariamente con Bebe Vio alla fine della stagione scorsa, e quest'anno si è proseguito parlando di autismo, di omosessualità. E avete fatto beneficenza.

[Amedeo] Assolutamente sì. Abbiamo voluto, per riempire due ore e farle scorrere, aggiungere dei temi forti, trattati come non si erano mai trattati. Perché di queste cose si parla sempre in chiave "tecnica". Dell'autismo, per esempio, non si era mai parlato in questi termini: un ragazzo autistico trattato come un qualsiasi amico di comitiva rappresenta un linguaggio innovativo. Il target a cui ci rivolgiamo, che voi conoscete benissimo, è quello dei giovanissimi: se parli a un ragazzino sempre con la giacca e la cravatta i ragazzi non capiscono. Se gli sbatti il tema in faccia, invece, gli mostri che si può trascorrere una bella giornata non solo a bere e alcolizzarsi in giro, ma anche facendo un'esperienza nuova. Ovvero, guardare il mondo con gli occhi di un ragazzo con questa patologia.

[Pio] E anche nella 4a e 5a puntata terremo lo stesso filone: quest'anno abbiamo scelto argomenti di cui secondo noi si è sempre parlato in maniera sbagliata per quello che è il nostro target. Ora parleremo di musica, e denunceremo il sistema a modo nostro. Un italiano su due ama cantare, e tutti vogliono sfondare: partendo da questo presupposto proviamo ad analizzare la cosa e mostriamo come funziona questo mondo.

[Amedeo] Proviamo a raccomandare 'dal basso' una band di Foggia nelle ultime puntate: però senza la spinta, senza la forzatura delle radio e delle case discografiche. Perché talento dovrebbe essere uguale alla possibilità di arrivare, e non sempre è così. Soprattutto in questo campo.

Pio e Amedeo con Michele (frame da video.mediaset)

+

Dicevate che questa potrebbe essere l'ultima serie di Emigratis. Possiamo smentirlo e tranquillizziamo tutti, dicendo che la serie va avanti l'anno prossimo?

[Pio] Dicevamo che era l'ultima serie perché dobbiamo andare al mare! Non vediamo l'ora di staccarci. Questa l'ultima? Non si sa. La vita è lunga, ma per il momento Emigratis si ferma qui, noi andiamo in tournée in teatro e nei palazzetti...e poi si vedrà.

Chi ci manca di vedere nelle ultime puntate?

[Pio] C'è Morata, Pogba, c'è Darmian, Criscito, Bocchetti, Bocelli, Ibrahimovic, e uno scambio di battute con José Mourinho (che per quello che gli abbiamo detto se n'è andato via dopo due secondi...).

OK, ripartiamo da una domanda già fatta l'anno scorso: quale la scroccata "top" della terza serie?

[Amedeo] Beh, quest'anno abbiamo esagerato: al contrario delle prime serie, quando era tutto un po' fatto 'in punta di piedi'. A Morata e Zappacosta abbiamo fatto spendere 16mila euro per due Rolex, quindi...Nel nostro modo di vedere le cose è insensato che lui possa guadagnare 4 milioni l'anno, quindi è il minimo!

Ultima curiosità: c'è qualcosa di clamoroso che è stato tagliato nel montaggio?

[Amedeo] In effetti no, ormai c'è tutto in video. Anche perché s'è innescato questo strano meccanismo per cui i vip hanno timore di fare brutta figura, sia davanti ai nostri occhi che dinanzi a quelli degli spettatori. E' un'alchimia particolare per cui sono quasi in soggezione.

OK, parliamo di cose serie. Fantacalcio.

[Amedeo] Nooo, ti prego, oggi non parliamone! Questa settimana ho perso una partita incredibile, lasciando in panchina Milik, Politano e Lasagna. E ho messo André Silva. Ho perso per un punto e mezzo.

Grazie ai nostri potenti mezzi sappiamo che fate un fantacalcio con Vacca del Parma.

[Pio] Si, ma io non metto la formazione da dieci giornate. In campo c'ho ancora schierato fisso Pazzini!

[Amedeo] Si, lui è il fanalino di coda di ogni fantacalcio! E' come quando il San Marino fa le qualificazioni mondiali.

[Pio] Però ero partito bene, avevo Higuain e Quagliarella in attacco. Ma non hanno girato, sarà forse per il nome della squadra, 'Dopolavoro ferroviario'.

Ma quando avevi il dubbio di schierare Destro o Antenucci poi chi hai schierato? Antenucci?

[Amedeo] Si, dicendo che Destro non segna manco a morire. E infatti non ci siamo sbagliati!

[Pio] Ce l'ho io Destro, ce l'ho sempre io!

Pio e Amedeo, Sansone, Bonera e Soriano

+

Per una volta - domanda scomoda - chiediamo a voi di dare i voti al posto nostro. Ma non ai calciatori, ma alle ospiti che avete avuto in trasmissione.

[Amedeo] Qui sono ferratissimo!

Decidete voi in base a cosa...

[Amedeo] Non mi dire in base all'intelligenza. A noi non piacciono le donne pensanti!

Allora partiamo: Nadia Lanfranconi.

[P&A] 7.

La Biasi.

[P&A] 7.5.

La Romani.

[P&A] 8. Come le menne al contrario!

La Canalis.

[Amedeo] E' come Kakà a fine carriera! 7.5 di stima.

[Pio] Troppo muscolosa, a me piacciono più pienotte...

La Caracciolo.

[P&A] 7.

La Corvaglia.

[P&A] 7.5.

La Fiamingo, con la quale abbiamo visto dei balletti belli intensi...

[Amedeo] 9, lei è 'il Cutrone che non ti aspetti'. La sottovalutata, sportiva, in gran forma, un grande lato B... [respira forte, in affanno] Sto facendo le scale, non mi sto eccitando, non pensare male!

Pio e Amedeo con Bryan Roy  (frame da video.mediaset)

+

Siamo arrivati al momento delle domande dei nostri utenti, dei fantallenatori italiani, arrivateci attraverso i social. Iniziamo da Paolo: se un giorno il Foggia fallisse, fareste comprare la società a Vacchi per poi vincere la Champions?

[P&A] Assolutamente si! Il calcio in questa città è troppo fondamentale, si campa di pane e pallone!

Peppe usa una metafora fantacalcistica: cosa si prova a stare alla risata come Icardi sta al +3?

[P&A] A differenza di Icardi però noi non siamo gestiti però da Wanda Nara! E ora abbiamo voglia di Nazionale.

Luca chiede: se foste due calciatori famosi, chi sareste?

[Amedeo] Pio è un Moris Carrozzieri sobrio che non ce l'ha fatta! Io mi sento un po' come Iniesta dopo tre vodka-tonic.

Domenico: chi è il Mazzeo della Serie A?

[Amedeo] Ciro Immobile!

[Pio] Fabio Quagliarella! Non solo per l'età.

Rocco: ricotta normale o ricotta 'asquand'?

[Amedeo] Normale, la 'asquand' è troppo forte, e poi è più barese...

[Pio] Ricotta 'asquand'!

Guido: quale bidone avete comprato quest'anno al fantacalcio?

[Amedeo] André Silva su tutti, forse negli ultimi 10 anni.

[Pio] Pazzini, che se ne é pure andato, va**anculo...

Domanda arrivata da almeno 60 persone: ma voi, quanto vi 'pappate'?

[P&A] Purtroppo siamo arrivati quando si è bruciata la pizza, se avessimo fatto la TV dieci anni fa ci saremmo comprati la casa al mare, o comprati il Foggia! Diciamo che guadagniamo come un dentista, solo che il dentista lavora 30 anni, noi l'anno prossimo magari finiamo alla Caritas.

Claudio: barattereste la chiusura di Emigratis col Foggia in A?

[Amedeo] Per il Foggia in Champions cambio anche mestiere, vado a fare il bidello.

Giancarmine: utilizzare come nome squadra al fantacalcio qualcosa riferito a voi porta bene, con la mia 'Emigratis' l'anno scorso sono arrivato secondo, quest'anno sono primo con l' 'Atletico Ciaccanella'.

[Amedeo] Posso dire il nome della mia squadra al fantacalcio? Si potrà dire a quest'ora? Il 'Bayern Manico'!

Simone: simpatie per squadre di Serie A?

[Amedeo] Io per quelle che mi fanno vincere la schedina!

[Pio] Io Milan, anche per i colori.

Gustavo: ma quando ci sarà una puntata con Cassano?

[Amedeo] Lui vive in Italia, quindi è un problema. Quando andrà a bruciarsi i soldi all'estero...

[Pio] Però Antonio non sa che Genova sta in Italia, non gliel'hanno spiegato. Ma prima o poi ci proveremo.

Pietro: chi è Enzo Mammato?

[Amedeo] E' un grande PR degli anni '80, un nome fantomatico che arrivava Foggia, da Rimini o Riccione: poi incredibilmente l'abbiamo conosciuto di persona, esiste davvero, e bastava dire 'Enzo Mammato' per entrare nei privé di mezza Italia, all'epoca.

Pio e Amedeo a Cuba

+

Domande degli utenti finite, chiudiamo. Chi manca adesso da intervistare, dopo aver "scroccato" praticamente a chiunque?

[Pio] Siamo molto legati ormai all'estero, ai viaggi, per cui sarebbe bello fare magari qualcosa a qualche capo di stato.

[Amedeo] Il nostro sogno in realtà è Putin. Anche solo per chiedergli cosa succedeva in quelle sere con Silvio!

Diamo i consigli su chi schierare al fantacalcio domenica prossima:

[Amedeo] Fate tutto ma non mettete André Silva!

Portiere.

[Pio] Donnarumma.

[Amedeo] Meret, ha un grande futuro dinanzi a sé e mi sta dando un sacco di soddisfazioni quest'anno.

[Pio] E' quello nero?

No, quello è Gomis.

[Amedeo] Hai capito ora perché è sempre ultimo?

[Pio] Ti dico solo che a scatola chiusa all'asta di recupero ho preso Barak, convinto fosse nero. E' invece è biondo!

Difensori.

[Amedeo] Ceccherini.

[Pio] Fazio, anche perché pago il canone. Ma se non è Fabio cambio!

Centrocampisti.

[Pio] Suso.

[Amedeo] Calhanoglu.

Attaccanti.

[Amedeo] Facile, Immobile.

[Pio] Quagliarella.

[Amedeo] Lui è innamorato di Quagliarella!

[Pio] Sono l'unico a cui non ha dato un colpo!

Ultimissima: come invogliamo chi non è ancora venuto a vedervi a teatro a venire? Chi sono Pio e Amedeo in teatro?

[Amedeo] E ma se lo diciamo non viene nessuno!

[Pio] Non siamo molto lontani da quelli della TV, ma a teatro ci muoviamo un po' diversamente. Vedere per capire!

[Amedeo] E radiate Andrè Silva da Fantagazzetta, fatelo per me, così non posso più schierarlo!

Emigratis è un programma televisivo di intrattenimento, ideato e condotto dal duo comico Pio e Amedeo, in onda su Italia 1 dal 3 aprile 2016. Il programma è scritto da Amedeo Grieco, Pio D'Antini, Fabio Di Credico, Aldo Augelli. La voce narrante è di Francesco Pannofino. Tra gli ospiti del mondo del calcio che hanno partecipato, nelle tre stagioni, ci sono Davide Lanzafame, Alessandro Del Piero, Ruud Gullit, Mirko Vucinic, Nicola Ventola, Walter Zenga, Mario Balotelli, Zvonimir Boban, Carlo Ancelotti, Arjen Robben, Arturo Vidal, Manuel Neuer, Ciro Ferrara, Graziano Pellè, Hernán Crespo, Fabio Cannavaro, Luís Fabiano, Paulo Dybala, Andrea Pirlo, Christian Vieri, Alberto Aquilani, Javier Zanetti, Marco Verratti, David Luiz, Edinson Cavani, Salvatore Sirigu, Fabio Quagliarella, Marco Amelia, Angelo Ogbonna, Alessandro Diamanti, Sebastian Giovinco, Marco Donadel, Fabio Quagliarella, Didier Drogba, Zdenek Zeman, Alessandro Florenzi, Francesco Totti, Daniele De Rossi, Angelo Peruzzi, Marcello Lippi, Gianluca Zambrotta, Simone Barone, Antonio Conte, Nicola Sansone, Daniele Bonera, Simone Zaza, Bryan Roy, Paul Pogba, Alvaro Morata, Zlatan Ibrahimovic, Mimmo Criscito, José Mourinho, Matteo Darmian e tanti altri. Su Italia 1, giovedi 12 in prima serata, la penultima puntata della terza stagione.

Le date dello spettacolo teatrale “Tutto Fa Broadway” di Pio e Amedeo (PRENOTA):

13 aprile Isernia, Auditorium Unità d'Italia

14 aprile Senigallia, Teatro La Fenice

20 aprile Torino, Teatro Alfieri (sold out)

23 aprile Milano, Teatro Nazionale CheBanca! (sold out)

24 aprile Milano, Teatro Nazionale CheBanca! (sold out)

4 maggio Roma, Teatro Brancaccio

10 maggio Firenze, OBIHall

12 maggio Bari, Teatro Team

17 maggio Napoli, Teatro Augusteo