IL TORNEO - Era il campionato del mondo targato Usa '94, davvero avvincente e che si rivelò all'altezza delle numerose aspettative.

Non mancarono le sorprese come l'Arabia Saudita e la Bulgaria, che fecero conoscere i loro talenti sconosciuti alla maggioranza, ma in finale arrivarono due grandi favorite come l'Italia ed il Brasile, con la coppa del  mondo che venne assegnata ai carioca solo dopo la lotteria dei calci di rigore.

LA PARTITA - La sfida tra Olanda ed Arabia Saudita doveva rappresentare una passeggiata per i tulipani, ma non fu affatto così.

Grande primo tempo da parte del team saudita guidato dal CT olandese Beenhakker, con il clamoroso vantaggio realizzato dal centrocampista Amin, bravo ad incornare nell'angolo dove De Goey non può arrivare.

La reazione dell'Olanda arriva nella ripresa, con la rimonta concretizzata dai goal dell'interista Jonk e nel finale dall'attaccante Taument.

IL TABELLINO

20-6-1994, Washington Stadium (Stati Uniti d'America)

Olanda-Arabia Saudita 2-1 (0-1)

MARCATORI: 18’ Amin (A S), 51’ Jonk (O), 86’ Taument (O)

Arabia Saudita: Al Deayea, Al.Anadi, Al-Kilawi, Abdul Jawad, Madani; Amin, Al-Jibreen. Al-Bishi, Al-Muwallid; Owairan, Al-Jaber.

Olanda: De Goey, Van Gobbel, R. De Boer, Rijkaard, R.Koeman (c); Jonk, Overmars (58' Taument), Wouters, F. De Boer; Bergkamp, Roy (80' Van Vossen).

IL PROTAGONISTA - Il match winner fu l'attaccante olandese Taument, che con il suo colpo di testa regalò il successo agli "orange", tuttavia il vero protagonista fu Amin.

Il centrocampista della nazionale dell'Arabia Saudita ebbe il merito di firmare il primo goal nella storia degli arabi in coppa del mondo,infatti quella ad Usa '94 fu la loro prima partecipazione.