47-48 milioni di euro, più bonus. E' questa la cifra a cui chiuderanno, Napoli (che era partito da 60) e Manchester City, l'affare Jorginho, che dalla sua ha l'accordo ormai da tempo con il club inglese. Guardiola ha fortemente voluto il regista italo-brasiliano, e dopo un tira-e-molla lungo quasi un mese sta per chiudere il suo arrivo. L'agente del ragazzo Joao Santos è arrivato stamane a Londra per definire i dettagli, e già in serata potrebbe comunicare a Giuntoli l'OK del club inglese alle ultime richieste avanzate dalla società partenopea. Buona parte del ricavato servirà immediatamente al Napoli per prendere Fabian Ruiz, per il quale gli accordi sono già stati definiti.

Sono queste anche le ore di definizione dell'accordo tra Sarri ed il Chelsea: De Laurentiis incasserà altri 5 milioni, da questo addio, a titolo di conguaglio rispetto agli 8 della clausola rescissoria, scaduta pochi giorni fa. “I tifosi del Chelsea devono aspettarsi un bel calcio da lui, perchè è un ottimo allenatore. Mi è dispiaciuto che non sia più l’allenatore del Napoli, ma adesso abbiamo Ancelotti, un altro grandissimo tecnico e sappiamo che potremo vincere qualcosa con lui“: ha annunciato così, indirettamente, Koulibaly il nuovo tecnico dei blues.

Che in panchina sarà affiancato anche da un mitico grande ex come Gianfranco Zola, che oggi termina il suo impegno da commentatore dei Mondiali per Superport, e dalla Russia volerà appunto in Inghilterra per definire anche il suo contratto. "Al momento stiamo solo parlando. Nulla è ancora deciso“, ha svelato ieri Magic Box ai tabloids. Una conferma indiretta, che però ha un immenso peso specifico. Così come il viaggio a Londra, ricominciato ieri, dell'agente anche del tecnico di Figline, che prepara un nuovo corso nella più italiana delle città inglesi. Dove di tecnici del Belpaese ne hanno già avuti, e ammirati, tanti. Ora tocca a lui.