Sta per rendersi ancora più complesso il girotondo dei portieri europei, che coinvolge anche diversi club italiani. Tutto parte dal Real Madrid, che dopo un lungo corteggiamento ad Alisson (ballano solo 10 milioni tra domanda e offerta) ieri a sorpresa ha anticipato tutti, comprese Inter e Napoli, e preso il talento ucraino Andriy Lunin, dal Zorya. Con Navas che va verso la conferma, potrebbe essere il terzo, se arriverà uno tra Alisson e Courtois, o addirittura il secondo, se alla fine Perez non doesse affondare: ma ci arriveremo. Per la cronaca, al club 8,5 milioni più 4 di bonus. 

Si diceva, di Courtois, in uscita dal Chelsea. Pare che in casa dei blues il futuro allenatore Maurizio Sarri (con lui anche Zola e forse Martusciello, al Napoli 5 milioni) non sia incantato dalle capacità del belga, a sua volta allettato dall'ipotesi Liga, dove tornerebbe dopo il triennio all'Atletico. Oggi il belga è impegnato ai Mondiali, e non intende commentare l'ipotesi Real ("Non ho intenzione di commentare il mio futuro ora, siamo in Coppa del Mondo e ciò che conta è il Belgio"): il costo del suo cartellino, 40 milioni più bonus, e la scadenza del suo contratto nel 2019, lo rendono però più facile da prendere di Alisson, per il quale la Roma cederà solo a quota 70. Una cifra che ha definitivamente allontanato anche l'ipotesi Liverpool.

Il brasiliano, in ogni caso, resta il preferito di Perez e di Lopetegui: nuovi contatti sono attesi nelle prossime ore. Così come i primi contatti sono già stati mossi anche tra Roma e Raiola. Obiettivo, Gigio Donnarumma. Un'operazione clamorosa, ma poi non surreale viste le necessità del Milan di fare cassa, e del noto agente di piazzare il suo assistito. Con Monchi Raiola ha recentemente concluso l'operazione Kluivert, e nell'occasione s'era parlato anche dell'ipotesi Donnarumma in caso di addio di Alisson. La Roma ha chiesto informazioni, per cercare di capire, in caso di grosso incasso, come e quanto dovere reinvestire del ricavato per strappare al Milan (che ha già Reina, ed un costo di ingaggio lordo per i soli portieri di 19 milioni l'anno) il suo gioiello, che intanto è stato mollato, nell'ordine, dal PSG che ha preso Buffon, dal Liverpool che non intende spendere certe cifre per i portieri, dal Chelsea dove Sarri pretende un portiere abile coi piedi, e dallo stesso Real, che ha evidentemente preferito guardare altrove.