Un gol per parte, un gol per tempo. Finisce 1 a 1 l'esordio mondiale di Brasile e Svizzera a Rostov. Dopo la sconfitta della Germania ecco la seconda sorpresa di giornata ai Mondiali di Russia.

PRIMO TEMPO: I Verdeoro partono subito con l'intenzione di mangiarsi la partita anche se la Svizzera dimostra di essere un piatto piuttosto ostico. La supremazia brasileira comunque è evidente, soprattutto nei primi venti minuti, con Paulinho vicino al gol del vantaggio da due passi. Neymar è ispirato anche se spesso si fa prendere troppo dalla voglia di strafare. Allora ci vuole un'invenzione di Coutinho, che porta in vantaggio la squadra di Tite con un tiro a giro meraviglioso. I brasiliani allentano un po' la pressione, gli svizzeri alzano il baricentro ma Alisson chiude il primo tempo senza sporcare i guanti.

SECONDO TEMPO: La Svizzera non ci sta ad essere la vittima sacrificale ed entra in campo con un piglio diverso nella ripresa. Dopo cinque minuti è Zuber a trovare il pareggio su calcio d'angolo, con uno stacco di testa che sovrasta Miranda e batte Alisson. Il Brasile accusa il colpo e ci mette un po' a riorganizzarsi, perdendo sicurezza e la misura dei passaggi. Neymar va a folate, Gabriel Jesus non si rende quasi mai pericoloso, Willian è incostante. Il più lucido è sempre Coutinho che ha una palla buona per il gol vittoria ma la spedisce a lato. Il finale è forcing verdeoro, più confuso che pericoloso, ma non basta.

Finisce così, 1 a 1, con i brasiliani già sotto accusa e la Svizzera che si dimostra avversario temibile con tutte le carte in regola per puntare al passaggio del turno.

BRASILE - SVIZZERA 1-1 (1-0)

MARCATORI: 20' Coutinho, 50' Zuber

BRASILE (4-3-3): Alisson 6; Danilo 5.5, Thiago Silva 6, Miranda 5, Marcelo 6; Paulinho 5.5 (67' Renato Augusto 5.5), Casemiro 6 (60' Fernandinho 6), Coutinho 7.5; Willian 5.5, Gabriel Jesus 5.5 (79' Firmino 6), Neymar 6.5. All.: Tite 5.5

SVIZZERA (4-2-3-1): Sommer 6.5; Lichtsteiner 6 (87' Lang sv), Schar 6.5, Akanji 6.5, Rodriguez 6; Behrami 7 (71' Zakaria sv), Xhaka 6; Shaqiri 6.5, Dzemaili 6.5, Zuber 7; Seferovic 5.5 (80' Embolo sv). All.: Petkovic 6.5

BONUS E MALUS

GOL FATTI: Coutinho, Zuber

GOL SU RIGORE:

GOL SUBITI: Alisson, Sommer

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO:

ASSIST: Clicca qui per l'analisi assist.

AUTORETI:

GOL DECISIVO PAREGGIO: Zuber

AMMONIZIONI: Lichtsteiner, Casemiro, Schar, Behrami

ESPULSIONI: