Penultimo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Champions League costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercatogià pubblicata in passato.

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2018

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Genoa, Fiorentina, Sampdoria, Sassuolo, Spal e Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

+

La settimana d'inizio dei mondiali ha un po' rallentato le trattative, anche perché molte squadre sono in attesa dei prossimi sette giorni nei quali verranno risolti i diritti di riscatto. 

L'Udinese supera l'Inter al primo posto delle squadre più spendaccione (in riferimento al bilancio) grazie alla cessione di Bardi al Frosinone (obbligo di riscatto in caso di promozione in Serie A) che ha generato una plusvalenza di 743 mila euro. Proprio l'Inter ha scoperto in settimana di avere meno margine di azione di quanto si presupponeva, visto che l'Uefa ha comunicato che anche per la prossima stagione dovrà sottostare ai vincoli del Fair Play Finanziario in particolar modo per quanto concerne la lista dei giocatori che prenderanno parte alla prossima Champions League, che non solo verrà ridotta da 25 a 22 giocatori ma che ha restrizioni anche sulla scelta dei giocatori da inserire vincolate alla differenza fra entrate e uscite sul mercato prendendo come base la lista iscritta dall'Inter all'Europa League 2015/16. L'arrivo in prestito di Bruno Peres dalla Roma fa salire il Torino al terzo posto. 

Entra in tabella al sesto posto il Frosinone neopromosso. La Juventus passa in attivo di bilancio nonostante i 57 milioni già spesi in cartellini e i 162 come costi totali con la plusvalenza generata dalla cessione a titolo definitivo di Tello. Il Milan è totalmente fermo in attesa di sapere dall'Uefa se potrà partecipare o meno alla prossima Europa League. La Roma, che a differenza dell'Inter è stata promossa dall'Uefa e potrà avere più libertà di movimento nel prossimo mercato con la sola richiesta di realizzare 20 milioni di plusvalenze entro il 30 giugno, ha chiuso un altro acquisto ingaggiando Kluivert e portando il costo totale delle proprie operazioni a 100 milioni. I giallorossi hanno anche iniziato a costruire il gruzzolo necessario per adempiere alla richiesta Uefa con la cessione a titolo definitivo di Tumminiello all'Atalanta. 

Ferma anche la Lazio, mentre per il Napoli va segnalata una diminuzione nelle plusvalenze poiché Giaccherini dovrebbe essere andato al Chievo senza generarne, a differenza di quanto si pensava fino alla scorsa settimana. Chi ha realizzato una grande plusvalenza è invece la Sampdoria, che ha incassato ben 30 milioni dalla cessione di Torreira all'Arsenal con una plusvalenza di 28 milioni che sarà sicuramente utilissima nel mercato blucerchiato. Brutte notizie per la Sampdoria sul fronte acquisti visto che non è più certo l'approdo a Genova di Berisha.  

Oltre alla Sampdoria fra le squadre più virtuose  al momento la Fiorentina che ha ulteriormente migliorato i suoi conti con la cessione a titolo definitivo di Tomovic nonostante l'acquisto di Hancko

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A (con sfondo bianco le variazioni rispetto allo scorso aggiornamento):           

+

CHAMPIONS LEAGUE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Ricordo che oltre alle partecipanti alla Champions League dei tre principali campionati (Premier League, Liga e Bundesliga), fanno parte di questa tabella anche il Paris Saint-Germain e, nonostante la mancata partecipazione alla Champions League, le "guest star" d'eccezione Arsenal e Chelsea.

+

Il Liverpool rimane in prima posizione, ma al secondo posto sale il Real Madrid che dopo Vinicius ha acquisito un altro giovane brasiliano, Rodrygo Goes, anche lui per 45 milioni decidendo di lasciarlo un altra stagione in prestito in Brasile. Vinicius invece arriverà subito in Spagna ma verrà probabilmente rispedito in prestito entro la fine del mercato.

Come potete notare sono molto cambiati i numeri del Paris Saint-Germain. Questo perché, vista l'ufficializzazione dell'inserimento dell'intero costo di Mbappé nello bilancio 2017/18, ho deciso di toglierlo da questa tabella perché la sua spesa avrebbe influenzato troppo i dati e non avrebbe dato un'immagine chiara di quello che è invece il mercato di questa estate del PSG. I parigini a quanto pare dovranno intascare 60 milioni di plusvalenze entro il 30 giugno e hanno iniziato dalla cessione di Edouard che ha fatto salire le plusvalenze a 10 milioni.

In entrata acquisti economicamente importanti per l'Atletico Madrid, che ha preso Lemar per 60 milioni, e per l'Arsenal con il già citato Torreira. Al contrario Barcellona e Manchester City hanno incassato questa settimana due plusvalenze con la cessione rispettivamente di Deulofeu e Angelino.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Champions League (con sfondo bianco le variazioni rispetto allo scorso aggiornamento):           

+

Appuntamento a lunedì prossimo per un nuovo aggiornamento del mercato estivo 2018 di Serie A e Champions League.