A quattro giorni dalla amichevole contro l'Arabia Saudita, il ct Mancini a Coverciano ha così parlato in conferenza stampa: "E' un giorno di conoscenza. Questa deve essere una squadra in grado di unire, in un momento di difficoltà del movimento calcistico.

Balotelli è particolare, già molto giovane era un grande calciatore, poi forse non ha mantenuto quello che era l'inizio. Ho fiducia, perché negli ultimi due anni ha fatto bene. Chi viene in Nazionale deve fare il massimo e comportarsi bene. Non abbiamo ancora parlato, ma lo faremo in questi giorni. L'ultima che ci siamo visti risale a 4 anni fa, me lo aspetto più maturo ora che ha anche dei bimbi.

Ho parlato con Buffon, vuole continuare a giocare. Posso ancora chiamarlo in Nazionale, ma ho rispettato le sue volontà. Mi ha avvisato dopo due giorni che sono diventato c.t.. 

Con un po' di tempo questi calciatori possono dare tanto alla Nazionale. Molti sono alle prime esperienze, magari non hanno presenze in Europa, e il lavoro sarà sicuramente più faticoso che in passato, ma la Nazionale è sempre migliorata con il passare del tempo e sono arrivate delle vittorie quando nessuno se l'aspettava. Tante nazionali pochi anni fa avevano problemi e ora invece sono di alto livello. 

Tutti i giocatori che saranno in condizione sono convocabili, compreso De Rossi. La porta non è chiusa per nessuno. Dovremo cercare di impostare la Nazionale anche del futuro, ma se quelli più esperti giocheranno bene... perché no. 

Ovviamente per un portiere non giocare nel suo club è problematico, però penso che Perin abbia delle qualità tali che possa giocare ovunque vada. Non c'è il titolare, devo conoscerli bene. Li ho solo visti giocare in tv, qualche partita. Manca qualcuno perché infortunato, oppure che non sta bene.

Noi siamo l'Italia, e nonostante le difficoltà dobbiamo cercare di vincere ogni partita, per ciò che siamo da sempre. Sarebbe stato più semplice poter contare sul blocco di un club, ma cercheremo di amalgamare bene il gruppo in fretta.

La rotazione sarà totale, ho giocatori reduci da un campionato stancante. Qualcuno sarà costretto a giocare tre partite, perché eravamo 30 e ora ne abbiamo persi cinque. Vedremo come staranno Immobile e Zaza, hanno problemi muscolari e stiamo aspettando i referti se vale la pena prenderci un rischio. Altrimenti chiameremo anche qualcuno dall'Under 21. 

Florenzi è bravo tecnicamente, ha corsa, fa gol. Può fare l'interno di centrocampo, terzino so che è una sicurezza. Baselli è un ottimo giocatore, è giovane, può crescere molto. 

Sono legato in particolare alla Nazionale dell'82, perché ero molto giovane. In quel momento lì ha unito il paese, in un modo straordinario"