Occasione ghiotta per scappare in vetta alla classifica quella fra le mani della Juventus nel recupero della 26.a giornata, all'Allianz Arena arriva l'Atalanta a caccia di punti per continuare la rincorsa ad un posto in Europa League.

Allegri torna al 4-2-3-1 rispolverando Mandzukic fra i titolari, in mezzo c'è Matuidi accanto a Pjanic, dietro coppia centrale titolare con Lichtsteiner ed Asamoah ai fianchi. Gasperini risponde con un attacco leggero composto dal tandem Ilicic-Gomez, Cristante a supporto, c'è Mancini in mezzo a Toloi e Palomino dietro, Berisha regolarmente al suo posto.

Partita piacevole sin dalle prime battute, prima occasione fra i piedi di Matuidi sugli sviluppi di un corner battuto da Pjanic, è bravo Palomino ad opporsi alla conclusione a colpo sicuro del centrocampista francese. Poco prima della mezz'ora si sblocca il risultato: la difesa nerazzurra si fa sorprendere su un'infilata di Douglas Costa che scappa via in campo aperto, palla a destra su Higuain che ha vita facile nel controllo e nella conclusione che pesca l'angolo basso alla destra dell'estremo difensore avversario. Al 43' ancora pericoloso il Pipita, il suo tiro dal limite dell'area si perde sul fondo poco distante dal palo alla sua destra.

Ad inizio ripresa l'unico brivido sulla schiena di Buffon, glielo causa un colpo di testa di Mancini che sfiora il palo di destra sugli sviluppi di un corner. Scampato il pericolo, la Juve cerca di chiudere la partita e ci va vicina con Douglas Costa: lanciato a rete da Higuain, l'ex Bayern Monaco scheggia il palo con un diagonale di destro al 64'. Al 69' è Pjanic a non trovare lo specchio dal limite su invito di Dybala, ed allora ci pensa Matuidi all'81' a chiudere i giochi: la difesa orobica esce male complice anche l'inferiorità numerica per l'espulsione di Mancini di un paio di minuti prima, il neo-entrato De Sciglio trova bene Dybala a sinistra, cross basso per Higuain che lavora bene il pallone per il compagno che di prima col sinistro insacca alla destra di Berisha. E' l'ultima emozione del match che così si chiude sul 2-0.

Vittoria fondamentale per la Vecchia Signora che mette quattro punti fra sé ed il Napoli, prima inseguitrice, in vista dello scontro diretto che sta per arrivare. Troppo timidi gli ospiti, non poteva essere quello mostrato oggi l'atteggiamento giusto per portare via punti da Torino.

JUVENTUS-ATALANTA 2-0 (1-0)

Marcatori: 29' Higuain, 81' Matuidi

JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon 6; Lichtsteiner 6 (50' De Sciglio 6.5), Benatia 6.5, Chiellini 7, Asamoah 6.5; Pjanic 6, Matuidi 7; Douglas Costa 7 (78' Barzagli s.v.), Dybala 6, Mandzukic 5.5 (62' Alex Sandro 5.5); Higuain 7.5. All. Allegri 7.

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha 6; Toloi 5.5, Mancini 4.5, Palomino 5.5; Hateboer 5.5 (70' Cornelius 5.5), de Roon 5.5, Haas 5.5 (57' Spinazzola 5.5), Gosens 5.5 (65' Petagna 5.5); Cristante 5; Ilicic 6, Gomez 5. All.: Gasperini 5.5.

BONUS E MALUS

GOL FATTI: Higuain (1), Matuidi (1)

GOL SU RIGORE:

GOL SUBITI: Berisha (2)

RIGORE PARATO:

ASSIST: Douglas Costa (1), Higuain (1)

ASSIST DA FERMO:

AUTORETE:

GOL DECISIVO VITTORIA/PAREGGIO: Higuain

AMMONIZIONI: Hateboer, Cristante, Alex Sandro, Benatia, de Roon, Asamoah

ESPULSIONI: Mancini