La Lazio fa il suo il recupero della 12^ giornata battendo all'Olimpico l'Udinese: ora i biancocelesti sono da soli al terzo posto in classifica.


Gara molto bloccata nelle prime battute, si avverte molto l'assenza di alcuni degli uomini migliori sul terreno di gioco: Luis Alberto e Immobile da un lato, Jankto e Lasagna dall'altro. Il gol che sblocca il match arriva al 22': Basta scodella dalla destra, la palla arriva sui piedi di Milinkovic che mette in mezzo un rasoterra potente e affilato che si infrange sulla testa dello sfortunato Samir ed entra in rete. Quattro minuti più tardi i friulani hanno una chance enorme per pareggiare: sponda di Maxi Lopez per Barak che si invola sul centrosinistra, il suo diagonale è preciso ma non abbastanza potente e da pochi metri viene deviato da un ottimo intervento di Strakosha. Al 41' Parolo ha l'occasione per fare 2-0: il mediano entra in area e spara col destro, sfera che finisce a lato.

Comincia la ripresa e la Lazio raddoppia dopo neanche 120 secondi: azione devastante di Felipe Anderson sulla sinistra che sfugge a Danilo e serve un cioccolatino per il facile tap-in di Nani. A quel punto la partita cala decisamente d'intensità e parte la girandola di cambi, con Inzaghi che dà spazio anche a Lulic e Luis Alberto. A 10 dalla fine ingenuità di Strakosha che sbaglia il rinvio, Jankto serve De Paul e grandissima risposta dell'albanese che rimedia al suo errore. Cinque minuti più tardi ottima azione in solitaria di Fofana che dai 18 metri spara col destro e sfiora il palo. All'87' arriva il tris: lancio di Lulic per Felipe Anderson che si porta la palla avanti col la testa e solo davanti a Bizzarri fredda il portiere argentino ancora una volta. 

TABELLINO

LAZIO-UDINESE 3-0

Marcatori: 22' aut. Samir, 47' Nani, 87' F. Anderson

LAZIO (3-5-2): Strakosha 6.5; Wallace 6, De Vrij 6.5, Radu 6; Basta 6.5, Parolo 6.5 (85' Murgia s.v.), Leiva 7, Milinkovic-Savic 7 (65' Lulic 6.5), Lukaku 6.5; Felipe Anderson 7.5, Nani 7 (72' Luis Alberto 6). All. Inzaghi 7.

UDINESE (3-5-2): Bizzarri 6; Nuytinck 5, Danilo 4.5, Samir 4; Larsen 5, Barak 5 (55' De Paul 5.5), Hallfredsson 5.5 (79' Balic s.v.), Fofana 6, Pezzella 5.5; Perica 5 (64' Jankto 6), Maxi Lopez 5. All. Oddo 5.

BONUS E MALUS

GOL FATTI: Nani, F. Anderson

GOL SU RIGORE:

GOL SUBITI: Bizzarri (3)

RIGORE PARATO:

ASSIST: Felipe Anderson, Lulic

ASSIST DA FERMO:

AUTORETE: Samir

GOL DECISIVO VITTORIA/PAREGGIO

AMMONIZIONI: Perica, Samir

ESPULSIONI: