Bonjour garcons. Il vostro Monsieur Cotenna non vi lascia mai soli, nemmeno in questo giorno di festa. L'8 Dicembre è un giorno particolare per me, iniziano di fatto le vacanze natalizie e la mia ricerca per le bollicine migliori per la vigilia del 24 si fa incessante. Mi trovo in un vigneto a Bordeaux, immerso nelle vigne (e nei vini), pronto a degustare e assaporare ogni tipo di delizia. Questa sera rimarrò in zona, per visionare al meglio la partita tra Bordeaux e Strasburgo che aprirà le danze dell'ottava giornata di Euroleghe. Datemi solo il tempo di ammaliare il mio palato con questo Chateau Latour del 2009 e partiamo.

LIGA

Giornata complicata per le grandi di Spagna. Il Real Madrid affronterà il temibile Siviglia ma Cristiano Ronaldo, fresco di 5° Pallone d'Oro, vorrà sicuramente festeggiare. Squalificati S.Ramos, Carvajal e Casemiro, Zizou dovrà fare molta attenzione alla fase difensiva. Muriel potrebbe far male alla difesa dei Blancos anche partendo dalla panchina, mentre Banega potrebbe soffrire a centrocampo. Isco protagonista? Perchè no. Il Barca invece avrà un Villarreal non in piena forma con Carlos Bacca in dubbio per un'elongazione. Anche il Barcellona ha diversi problemi: Umtiti out, così come Iniesta. Messi vorrà dimostrare che rimane lui l'unico e solo giocatore da pallone d'oro? vedremo. Il Valencia ha una difesa decimata. Garay e Murillo sono fuori gioco, per questo diciamo no a Neto che potrebbe subire parecchi tiri in porta. Kondogbia ha preso il suo primo 4,5 della stagione, quindi preferiamo virare su Parejo. Zaza non si può non schierare. L'Atletico Madrid del Cholo Simeone non avrà Griezmann causa infortunio, ma il goal potrebbe venire da dietro con Koke pronto ad inserirsi. Nome ad effetto, diciamo Illarramendi della Real Sociedad.  

BUNDESLIGA

In Germania dopo la scoppola presa la scorsa settimana, il Borussia Monchengladbach vorrà ritrovare la retta via. T.Hazard e Stindl su tutti. Lo Schalke 04 è orfano di Goretzka infortunato e potrebbe soffrire altre numerose assenze, evitate Nastasic. In casa del Bayern Monaco si svuota pian piano l'infermeria. Lewandowski rimane la nostra punta di diamante, Vidal va in goal con regolarità, noi però puntiamo sul ritorno al goal di Muller. Nel Wolfsburg continuiamo a preferire Origi a M.Gomez, Nel Lipsia, Werner e Keita sono in rampa di lancio, lasciate perdere Forsberg, non al meglio potrebbe sedersi. Il Borussia Dortmund è  a pezzi a causa dei numerosi infortuni, ma ritrova Aubameyang che potrebbe caricarsi la squadra sulle spalle. Al nostro idolo Finnbogason non possiamo dire no.

LIGUE 1

Nella mia Francia, il Bordeaux privo di Malcom, apre le danze contro lo Strasburgo che la scorsa giornata ha fatto fuori il PSG. Evitate Costil, portiere inaffidabile in questa stagione. Nel Monaco, Falcao è la nostra stella. Lemar è tornato, mentre Tielemans è ancora fuori. Fabinho dovrà tornare al goal, insistete. Nel Marsiglia Thauvin non è al meglio, Payet e L.Gustavo si. No a Rami, potrebbe soffrire. Nel PSG non ci sarà Neymar, Cavani avrà voglia di spaccare il mondo. Mettete Draxler e Meunier, avranno una chance e la sfrutteranno. Lasciate perdere Areola in porta, non ci sembra un drago. Nel Lione occhio a Fekir, tornerà a far male, evitate Tousart, sembra spesso indeciso.

PREMIER LEAGUE

Chiudiamo i nostri consigli passando dall'Inghilterra e quella Premier pronta a godersi un derby di Manchester di altissimo livello. Evitiamo i difensori. Tra i portieri non possiamo non scegliere De Gea, vero muro dello United. Pogba squalificato, D.Silva ha classe ma non pungerà. E se la risolvesse Ibra? Pensateci. Nell'Arsenal Lacazette sta bene, mettetelo. Anche Ramsey potrebbe andare in rete, mentre in difesa puntiamo sulle sgroppate di Bellerin. Nel Chelsea di Conte eviteremmo Cahill, meglio l'uomo assist Azpilicueta. Morata-Hazard coppia da urlo; il centrocampo non ci entusiasma, evitatelo. Jamie Vardy è tornato, lui è l'attaccante che ci serve. Nel Liverpool, Salah sembra inarrestabile, ma oggi diciamo Manè. Matip ancora out, mentre torna Gomez in difesa. Il Tottenham deve far punti e Kane potrebbe sbloccarla e chiuderla. Evitiamo la difesa. Stranamente (al contrario degli ultimi anni) sembra esser diventata l'anello debole. Chiudiamo con il nome a senzazione: Benteke del Crystal Palace. E' tornato ed ha voglia di sbloccarsi.

Per i consigli italiani vi lascio come sempre al mio cugino italiano Cotenna e Signora. In questo momento staranno bevendo un vino cartonato e mangiando noccioline. Che provincialotti. Non capiranno molto di calcio ed in Francia vengono chiamati "les incompétents", ma entrare nella loro Serie A potrebbe portare ad interminabili litigi ed il sol pensiero di sentirlo blaterare mi fa venir voglia di smontare albero e buche de noel.

A Bientot.