Si avvicina a grandi passi il big match dell'Allianz Stadium fra Juventus e Inter che mette in palio tre punti molto importanti dal punto di vista del campionato, viste anche le ripercussioni mentali che un incontro del genere può avere su ambo le compagini. Questa tipologia di partite è sempre difficile da pronosticare per un'infinita serie di variabili non ponderabili alla vigilia, ma invece che addentrarci in previsioni piuttosto futili, proviamo a creare una squadra che contenga i migliori di entrambe le squadre per quello che riguarda le fantamedie

Per poter fare questo, innanzitutto, occorre identificare gli 11 più schierati dai rispettivi allenatori ruolo per ruolo e schierarli con un modulo simile per agevolare i paragoni senza doversi trovare con l'annoso problema di dover paragonare una mezzala a un esterno offensivo (ad esempio) e pertanto schiereremo sia l'Inter che la Juventus con un 4-2-3-1, modulo molto noto ad entrambe le compagini. 

I bianconeri, secondo questo schema di gioco scenderebbero in campo con Buffon in porta, una linea a quattro composta da destra verso sinistra da Lichtsteiner (comunque in dubbio per il match), Rugani, Chiellini e Alex Sandro. In mediana la cerniera bianconera sarebbe composta da Pjanic e Matuidi, mentre il tridente di trequartisti alle spalle di Higuain sarebbe composto da Cuadrado, Dybala e Mandzukic. L'Inter, per contro, si schiererebbe con una formazione così composta: Handanovic, D'Ambrosio, Skriniar, Miranda, Nagatomo (che vanta il maggior numero di presenze fra i terzini sinistri sin qui schierati); Gagliardini, Vecino; Candreva, Borja Valero, Perisic; Icardi.

Scesi in campo i giocatori iniziamo adesso con l'analisi del rendimento fantacalcistico dei 22 in campo. In porta la spunta per 8 centesimi di punto Buffon che con il suo 5.55 collezionato in 10 gare fa meglio del 5.47 di Handanovic sull'arco di 15 incontri e si prenderebbe la posizione fra i pali di questo team; in difesa la situazione si dipanerebbe con D'Ambrosio in possesso dell'out di destra con una FM di 6.37, Skriniar che avrebbe la meglio su Rugani grazie al suo 7.13 rispetto al 6.45 dello juventino, Chiellini ad affiancarlo grazie al 6 netto che porta con sé e Alex Sandro sul versante di sinistra (6.67 per lui, ndr).

Milan Skriniar è il miglior difensore fra le due squadre per FM (Getty Images)

La cerniera mediana del campo sarebbe equamente divisa anch'essa con Pjanic a spuntarla su Gagliardini e Vecino ad avere la meglio su Matuidi. Per quello che riguarda la trequarti l'equilibrio viene un po' rovinato a favore di una maggiore presenza juventina: Perisic si prenderebbe lo slot di sinistra con un impressionante 8.23 di FM a discapito di Mandzukic, mentre a destra compare Cuadrado con un positivissimo 7.45 che ha la meglio sul comunque ottimo Candreva che paga l'assenza di reti all'attivo, nonostante sia il leader negli assist di questa Serie A con ben 7 all'attivo. Il ruolo di trequartista va con un "plebiscito" a Dybala che con il suo 8.77 si guadagna il posto dietro alla punta.

Paulo Dybala, 8.77 di FM per lui (Getty Images)

Il ruolo del centravanti è quello che vede una delle differenze più ampie di tutta la rosa: Icardi si guadagna la maglia da titolare a discapito di Higuain con un fantascientifico 9.93 che supera di 1.39 la comunque ottima FM dell'ex Napoli di 8.54. 

Icardi supera di 1.39 la FM di Higuain con una stagione sin qui maiuscola (Getty Images)

Ricapitolando, dunque, la squadra è così composta: Buffon, D'Ambrosio, Skriniar, Chiellini, Alex Sandro; Pjanic, Vecino; Cuadrado, Dybala, Perisic; Icardi. Una leggera prevalenza bianconera grazie alla migliore media di Buffon rispetto ad Handanovic, ma comunque si denota un certo equilibrio fra due squadre che in classifica sono separate da due punti e che sul campo dell'Allianz Stadium potranno mettere in scena una gara sicuramente molto interessante dal punto di vista tattico e dell'agonismo.

+