Dopo un inizio di campionato piuttosto altalenante e con qualche sconfitta di troppo, sta tornando il sereno sulla Fiorentina di mister Stefano Pioli e di conseguenza in tutto l'ambiente viola.

Sembrano solo dei lontani ricordi le sconfitte subite in trasferta contro Chievo e Crotone, che avevano lasciato l'amaro in bocca per la quantità di errori commessi, specialmente quelli da parte del pacchetto arretrato dei viola, che aveva praticamente reso vita facile agli avversari di turno.

L'ultimo mese trascorso ha fatto registrare un positivo cambio di marcia, con la Fiorentina che adesso è decisamente più consapevole dei propri mezzi ed appare anche più sicura sul rettangolo verde, sia in fase di impostazione del gioco che in quella di contenimento.

I numeri parlano sempre chiaramente e sottolineano questo stato di grazia della formazione viola, che è in serie positiva da quattro giornate consecutive, frutto di tre pareggi esterni e della netta vittoria sul Sassuolo per 3-0 allo stadio Franchi.

Tutto è partito dalla trasferta in quel di Ferrara contro la Spal, con la capacità dell'undici viola di reagire allo svantaggio siglato dal centravanti Paloschi, grazie al guizzo nel finale dell'attaccante Chiesa, che ha firmato il goal del meritato 1-1.

Successivamente è stato molto prezioso il punto conquistato sul difficile campo della Lazio, grazie al calcio di rigore trasformato dall'attaccante Babacar nei minuti di recupero dell'incontro.

Affermazione netta invece quella ottenuta tra e mura amiche contro il Sassuolo, un 3-0 roboante che ha evidenziato il potenziale della Fiorentina, con i goal messi a segno da Simeone, Veretout e Chiesa per la soddisfazione del tecnico Pioli.

Nell'ultima giornata di campionato è arrivato poi un pareggio allo stadio San Paolo contro l'ambizioso Napoli di Sarri, al termine di una prestazione convincente ed autoritaria, nella quale la Fiorentina ha tenuto testa agli azzurri e creato qualche insidia con le ripartenze dei rapidi Simeone e Dias.

Un altro dato da rimarcare è l'ottimo stato di forma che sta attraversando il portiere Sportiello, il numero 1 viola che ha la porta imbattuta da due giornate e che ha incassato solamente 2 reti negli ultimi quattro turni della serie A.

Insieme a lui sono in costante crescita i difensori viola: da Biraghi a Pezzella, passando per Astori e Laurini, che stanno dimostrando sicurezza e padronanza in campo, partita dopo partita.

Il calendario ora propone sfide di certo non insormontabili nei prossimi due turni, prima in casa contro il Genoa e poi in quel di Cagliari, con la concreta possibilità di conquistare punti importanti per la classifica, dove al momento la Fiorentina occupa l'ottava posizione e strizza l'occhio all'Europa League.