Ricordo, in un Fantacalcio di 4 o 5 anni fa, lo scambio più folle a cui abbia mai assistito: Barzagli + Denis + 22 fantamilioni per Diamanti. Il giorno dopo Diamanti andò a giocare in Cina. 

Barzagli vinse lo scudetto con la Juve dei record, e forse segnò anche un rigore a fine stagione, giusto per girare il coltello nella piaga al giocatore che lo aveva ceduto. La squadra che aveva comprato Diamanti si chiamava Papa Buono, e finì all'ultimo posto. Pensavo che non avrei mai visto uno scambio tanto folle e autodistruttivo. Ma mi sbagliavo.

Procediamo con ordine.

All'inizio di questa stagione, un compagno propone di fare un "calciomercato di metà autunno": solo scambi, 7 giorni di tempo, a novembre. Io non sono d'accordo, ma la maggioranza lo è. Così, a novembre, ci diamo 7 giorni per fare qualche scambio. Fra la 12esima e la 13esima giornata di Serie A. Un fulmine a ciel sereno si abbatte sul gruppo di WhatsApp della lega. La Longobarda, che è penultima a 8 punti, e conclude uno scambio folle con Gente Seria, che è ultima a 7. Dybala per Papu Gomez.

Dybala, pagato 680/2000, per Papu Gomez, pagato appena 230 giusto due mesi prima. E, in più, come se non bastasse, la Longobarda cede Sportiello a Gente Seria in cambio di Milinkovic Savic. Il portiere. Del Torino. Pur non avendo Sirigu. E' uno scambio folle, pazzo. Una squadra si indebolisce in attacco e in porta, in favore di una diretta concorrente. Tutti siamo impotenti e stupefatti. Ma tant'è...

Non è ancora finita. Anzi. E' appena iniziata.

Le giornate passano, e ovviamente Gente Seria riesce a superare la Longobarda, arrivando a ridosso del quinto posto. Arriva il calciomercato di gennaio. Tutti sono in fibrillazione: due squadre si stanno dando battaglia per il primo posto, altre due si stanno giocando il terzo gradino del podio, e tutto sommato i giochi sono ancora aperti. Passano i portieri e i difensori senza grossi colpi di scena. Ci si scanna un po' sui centrocampisti, tra Barak, Dzemaili, Veretout e tutto il resto. E si arriva agli attaccanti.

Tutti sono senza speranze. Solo io credo un po' negli svincolati che leggo: il mio desiderio assoluto Antenucci, poi Pandev, Palacio, Coda... tutte opzioni migliori dei giocatori che ho in quel momento in squadra, cioè Berardi, Borriello, Petagna e André Silva. Svincolo, nel clamore generale (???), André Silva. Poi, senza nessun clamore, Borriello. Scambio Berardi con Politano. E inizio a ragionare: sono il più ricco, e posso scegliere i due giocatori che preferisco. Antenucci di sicuro. E poi? Poi... non credo alle mie orecchie.

Il presidente della Longobarda, annuncia: "Svincolo Cerci e Gomez".

"Ripeti?"

"Gomez."

"Papu Gomez?"

"Papu Gomez."

E' MIO! MIO!

Non ci capisco niente. Acquisto lui e Antenucci per qualche centinaio di crediti. Improvvisamente, la mia squadra raddoppia la sua forza. Nessuno di noi riesce a capire il perché di quella cessione assurda. Proprio quel presidente, pochi minuti prima, aveva rinunciato a un'offerta di 5 giocatori (!) per Kevin Lasagna (!!!).

Glielo chiediamo: "Gomez si è infortunato".

Papu Gomez è più sano di me.

Non so dove l'abbia letto. Non so quale fake news abbia fatto questo miracolo. Ma per la prima volta nella mia vita ho avuto una botta di culo durante l'asta invernale. Papu Gomez svincolato.

Questa sì che è vita.

Davide - La mia Lega Fantagazzetta

Hai anche tu un #Fantaracconto che vorresti veder pubblicato su Fantacalcio.it?

La tua asta è alle porte, o hai un aneddoto stagionale da volerci raccontare? Mandaci la tua storia, le foto, i video, e tutto ciò che reputi utile per poterti vedere protagonista di Fantagazzetta: i #Fantaracconti migliori verranno pubblicati sul sito e sulle nostre pagine social!

Invia il tutto via mail a fantaracconti [@] fantacalcio.it, e non dimenticarti di linkare all'interno della mail la tua Lega Fantagazzetta altrimenti il racconto non potrà partecipare al contest. I migliori verranno selezionati e pubblicati!

QUI LE ALTRE PUNTATE DI #FANTARACCONTI