In questa edizione del Fanta Stat Corner analizziamo l’incidenza dei gol segnati dai nuovi acquisti estivi e invernali fino a questo momento sul totale delle reti realizzate da ogni squadra, per vedere chi ha aumentato di più con i nuovi arrivi la propria potenzialità offensiva.

Attenzione: la classifica che stiamo per mostrarvi non vuole necessariamente dimostrare che le squadre prime in classifica hanno fatto un mercato migliore delle altre. Chi aveva poco da cambiare dalla cintola in su continua a giovarsi dei gol dei giocatori già in rosa, chi invece ha dovuto acquistare più giocatori offensivi ha anche una probabilità maggiore di vederli andare in rete. Quello che si vuole vedere in questa graduatoria è il semplice impatto sui gol segnati da ogni squadra dei nuovi acquisti. Per la precisione, si considerano nuovi acquisti i calciatori che sono stati comprati (o che sono rientrati da prestiti) nel corso del mercato estivo 2017 o nel mercato invernale 2018.

+

E' la Fiorentina la squadra che più di tutte ha trovato sul mercato giocatori in grado di incidere sui gol segnati dalla squadra fino a questo momento nel corso della stagione, non solo con l'arrivo delle due punte Simeone e Thereau ma anche con l'apporto di Veretout, Benassi, Gil Dias e Pezzella. 

Non stupisce di trovare nei primissimi posti le neopromosse, che avendo inciso profondamente sull'intera rosa avevano anche più probabilità di trovare fra gli acquisti anche i goleador stagionali. Delle tre quella con la percentuale più alta è il Benevento con il 60% netto (in rete con 7 nuovi acquisti, record alla pari del Milan), seguito dal Verona poco sotto (59,1%). Meno del 50% invece per la Spal nonostante un calciomercato fortemente improntato all'aumento del potenziale offensivo della squadra con gli arrivi di Paloschi, Bonazzoli e Borriello, quest'ultimo però fermo all'unico gol stagionale segnato appena arrivato a Ferrara.

La prima big in classifica è il Milan (altro club che ha cambiato moltissimo in estate) con il 41,2% nonostante l'acquisto offensivo più costoso del mercato estivo (André Silva) non si sia ancora sbloccato in campionato. Molto meno evidenti gli impatti del calciomercato sulle altre grandi. Il Napoli addirittura non ha ancora trovato un gol con i nuovi acquisti, la Lazio è ferma all'11,9%, la Juventus al 14,8%, l'Inter al 17,%% e un po' meglio va alla Roma che raggiunge il 23,7% nonostante sia ancora a bocca asciutta Schick.  

Particolarmente basse anche le percentuali di due squadre che rischiano ancora di essere risucchiate in zona retrocessione, ovvero il Sassuolo (che può vantare il solo gol di Goldaniga) e il Chievo (14,3%).