“Non parte nessuno degli acquisti estivi”. Pochi giorni fa il Milan era stato chiaro, in merito alle sue intenzioni sul mercato in uscita. E l'ha ribadito stamane, nel commento all'edicola: "Il calciomercato invernale del Milan non prevede entrate ma solo ed esclusivamente il consolidamento di tutti i giocatori approdati a Milanello dopo le numerose operazioni estive. Il Club resta convinto delle proprie scelte e continua a lavorarci sopra".

Se per Paletta, Gomez, Zanellato e Antonelli proseguono i lavori di trasferimento, per i vari Biglia, Calhanoglu, Kalinic e André Silva non ci sono margini, almeno sino a giugno. Il portoghese, però, resta quello che ha meno contribuito alla stagione, pur altalenante, dei rossoneri: in Europa League è sì stato bomber implacabile (8 gol in 10 partite), ma in campionato gli sono stati concessi solo 537', nei quali non ha ancora trovato il +3. Nel nuovo assetto tattico consolidato da Gattuso c'è spazio per un solo attaccante: Cutrone e Kalinic si sono alternati, e per il portoghese stante il 4-3-3 gli spazi potrebbero essere davvero pochi, da qui a fine stagione. Quando, ovviamente, si tireranno le somme e per lui sarà anche tempo di Mondiali: un traguardo che il ragazzo, pagato oltre 36 milioni in estate, non vuole ovviamente perdersi. E' il pupillo di Ronaldo, e con lui vuole affrontare la kermesse russa al meglio: magari arrivandoci dopo qualche mese giocato meglio, rispetto a quanto fatto finora. 

Per questo dal Portogallo rilanciano la possibilità che vada via in prestito: e il nome più caldo è quello dello Swansea, club molto vicino al suo agente Jorge Mendes. Mirabelli, per ora, fa muro: a meno che non sia lui a chiedere di essere ceduto, quindi, Silva resterà, ma c'è da registrare che dopo il Wolverhampton anche un'altra società si è mossa. E con convinzione: il tecnico dello Swansea, Carlos Carvalhal, peraltro connazionale di Silva, ha dichiarato ieri che al City "Abbiamo soldi per le sardine, ma penso all'aragosta, per cui farò il possibile per portare qui i migliori giocatori possibili".