La seconda giornata della Serie A 2017/2018 vide la reboante vittoria dei ferraresi, tra le mura amiche, contro l'Udinese di Del Neri, per 3-2. Il match fu deciso da un gol a recupero quasi scaduto di Luca Rizzo che mise fine alla girandola di marcature firmate da Borriello, Lazzari, Nuytinck e Théréau. Di quei protagonisti oggi in campo solo Lazzari e il centrale difensivo bianconero. Un girone di ritorno più tardi per la Spal di Semplici poco è cambiato, tra una salvezza sofferta ma costantemente ricercata e un reparto offensivo totalmente rivoluzionato. Per l'Udinese è tempo di Massimo Oddo, sfortunato e abbattuto solo dalle due big di testa e nessun altro. Alla Dacia Arena è tempo di vendicare il passato ma attenzione a sottovalutare gli avversari, la punizione è dietro l'angolo.

Oddo non cambia molto rispetto alle ultime uscite e nel 3-5-1-1 classico fuori Widmer in difesa per un problema fisico ma confermato Stryger nonostante l'allentamento a singhiozzo della settimana appena trascorsa. A centrocampo c'è il trio formato da Barak, Balic e Jankto con Pezzella esterno. In avanti De Paul a supporto dell'unica punta Lasagna.

Semplici si schiera a specchio degli avversari. Cionek, con Vicari e l'ex Felipe nella difesa a 3, centrocampo con il nuovo acquisto Kurtic che prende il posto di Schiattarella. In avanti fuori Borriello per infortunio, dentro il duo formato da Antenucci e Floccari. a completare il 3-5-2.

Primo tempo che inizia a subito Udinese con Nuytinck che per poco non riesce a deviare in rete un cross di De Paul. Spal che accusa il colpo e all'11' è Samir a deviare verso la porta trovando un non proprio attento Gomis e soprattutto il vantaggio dei suoi. I ferraresi sono in difficoltà e gli unici sussulti sono affidati a Floccari ma Bizzarri non è quasi mai chiamato in causa. Dal canto loro i bianconeri sono in completo controllo del match e con queste eararchie e soprattutto questo punteggio si va al riposo, dopo 3' di recupero.


Nella ripresa si riparte senza cambi ma con tutt'altro copione rispetto ai primi 45' di gioco e già al 4' gli ospiti mettono in pari il risultato. Viviani batte un calcio di punizione dalla destra, colpo di testa di Nuytinck e palla ad Antenucci che col destro calcia al centro e trova la deviazione di Floccari, tenuto in gioco da Samir, che da due passi insacca alle spalle di Bizzarri. La Spal avanza il baricentro e l'Udinese non riesce più a mantenere compatto il centrocampo, Lasagna avrebbe l'occasione del nuovo vantaggio ma sbaglia il passaggio decisivo, idem Antenucci che due volte è fermato da Danilo nella stessa occasione, nonostante appena pochi minuti prima il centrale brasiliano la stava combinando davvero grossa, salvato da Bizzarri. La ripresa è piacevole e combattuta ma i gol non arrivano e dopo 4' di recupero l'arbitro Daniele Doveri manda tutti sotto la doccia, 1-1 tra Udinese e Spal.

Udinese in vantaggio all'11' del primo tempo con colpo di testa di Samir e "papera" di Gomis, Spal che al 4' della ripresa mette in pari il risultato con l'opportunismo di Floccari. Lasagna e Antenucci sprecano e tra le due compagini termina in pari. 

La pausa non ha fatto bene alla squadra di Massimo Oddo. Semplici azzarda un sorriso per un pari esterno niente male. Un punto per parte, padroni di casa a 29, lentamente verso la zona Europa, ospiti terzultimi in solitaria ma con ottimi e convincenti propositi per il nuovo anno.