Sampdoria-Fiorentina 3-1. Quagliarella segna tre goal ed è protagonista assoluto della partita. Per la Fiorentina in goal Sanchez.

Giampaolo schiera Bereszynski sulla corsia difensiva di destra, con centrocampo a tre e Ramirez trequartista. Quagliarella e Kownacki in attacco. Pioli deve fare a meno di Astori in difesa e decide, causa anche l’infortunio di Thereau, per Babacar in attacco dal primo minuto.

Al 16’ clamorosa occasione per Kownacki che, solo davanti al portiere viola, calcia centrale a estremo quasi battuto. Sportiello, però, che già era intervenuto su Quagliarella, trova il colpo di reni e respinge la palla. Bravissimo il portiere della Fiorentina, ingenuo l’attaccante blucerchiato. Al 30’ Quagliarella aggira la marcatura di Pezzella e in girata batte Sportiello per l’1-0 doriano.

Al 50’ Benassi si rende pericoloso con un bel tiro di sinistro dalla distanza. Pochi minuti dopo Silvestre sfiora il raddoppio con un tiro da dentro l’area di rigore che finisce poco sopra la traversa. Al 60’ ancora Quagliarella, innescato da Ramirez, realizza il secondo goal della Sampdoria. Al 68’ Quagliarella suggella la sua grande prestazione col terzo gol personale, grazie a un altro assist, stavolta di tacco, di Ramirez. La Fiorentina non c’è più. Al minuto 80 Sanchez, da poco subentrato, segna il goal dell’uno a tre.