Bonjour Garcons. Bienvenu ehm... Benvenuti a questa nuova settimana di Euroleghe.

Come è andato il turno del fuoco della scorsa settimana?

Io mi trovo in una baita di montagna a degustare un ottimo Macallan “M”, 1940 e sono pronto come ogni settimana a "donare" la mia saggezza calcistica, mista a quella del bere. Un connubio vincente, fin dalla notte dei tempi. Ma non perdiamo tempo, questo  whisky ha oltre 70 anni e non vorrei lasciarlo invecchiare ulteriormente.

LIGUE 1

In Francia spicca il big match tra Lione e PSG. La squadra di casa cercherà di spezzare la monotonia del campionato, giocando un brutto tiro ai parigini. Schierare Fekir non è follia, Mariano Diaz non è ancora al 100%, meglio lasciarlo a riposo. Nel PSG impossibile non schierare gli uomini in avanti. Da Cavani a Neymar, passando per Di Maria, sono tutti papabili +3. Nel Bordeaux tiene banco il mercato. Malcom potrebbe essere distratto dalle voci di mercato che lo vogliono all'Arsenal; nel St.Etienne Diousse ha messo a segno il suo primo goal, ma non si ripeterà. Chiudiamo con l'Olimpique Marsiglia che non avrà Morgan Sanson per infortunio, ma potrà contare su un Payet in palla ed il solito Thauvin.

Nel Monaco Lemar e Falcao non si possono lasciar fuori, come super Mario Balotelli nel Nizza.

PREMIER LEAGUE

In Premier il Chelsea dovrà fare a meno di Morata e Pedro e dovrà appigliarsi al belga Eden Hazard per avere la meglio sul Brighton. Il Manchester City dopo la sonora batosta contro il Liverpool, vorrà dimostrare di essere sempre la squadra più forte e passeggerà sul malcapitato Newcastle. Aguero sugli scudi, torna David Silva. Sanè e Sterling saranno uomini assist. G.Jesus ancora ko. L'altra squadra di Manchester pare in splendida forma. Martial e Pogba sembrano inarrestabili, più loro di Lukaku. L'Arsenal sembra in confusione, evitate l'intera rosa; al contrario Benteke, potrebbe sfruttare la confusione dei Gunners.

BUNDESLIGA

In Germania a tenere banco è l'ufficialità del passaggio di Goretzka al Bayern Monaco per la prossima stagione. Il centrocampista è frastornato e potrebbe saltare anche questa giornata. Torna Lewandowski, impossibile non schierarlo. Vidal potrebbe tornare al goal, Kimmich all'assist. Il Borussia Monchengladbach vorrà riscattare la brutta sconfitta contro il Colonia, T.Hazard e compagni non steccheranno anche questa giornata. Origi nel Wolfsburg si è "liberato" della presenza imponente di Mario Gomez e si imporrà nell'attacco dei lupi. Evitate gli uomini del Werder Brema, Kruse e soci passeranno un pomeriggio da incubo. Chiudiamo con Finnbogason. L'islandese è tornato in gruppo, ma difficilmente lo vedremo titolare. Rekik non recupera nell'Herta, Aubameyang nel BVB non sarà convocato, in attesa di cessione.

LIGA

Il campionato spagnolo sembra essere chiuso. Il Barcellona vola a +9 sull'Atletico Madrid e a +19 su un Real Madrid in grande difficoltà. Suarez sembra il giocatore più in forma della Liga, impossibile lasciarlo fuori. Iniesta ha qualche problema fisico, lasciamolo a riposo. L'Atletico vorrà tenere il passo del Barca e Griezmann vorrà timbrare il cartellino, nel Real Madrid, Asensio potrebbe essere l'uomo anti crisi. Cristiano Ronaldo è impossibile da lasciar fuori, Modric e Kross invece si può. Il Valencia sarà ospite di un Las Palmas che ne ha presi 6 dal Girona, Zaza e Guedes vorranno timbrare il cartellino; evitate Lemos, la difesa dei gialli è disastrosa. Infine facciamo un in bocca al lupo a Montella, da poco alla guida del Siviglia (con non pochi problemi). E se Muriel fosse l'uomo della provvidenza?

Una giornata come sempre ricca di grandi match ed emozioni. Vi ricordo per i consigli della Serie A di non perdervi le castronerie di mio cugino, il Sig.Cotenna; tipico esemplare di beone italiano che vuol parlare di calcio anche quando il calcio non è affar suo. Vi ricordo infine il gruppo Facebook Euroleghe FG Official, un gruppo fatto da esperti per esperti. Ora vado, prima che il mio bicchiere di whisky si preoccupi.

A Bientot.