Di settimana in settimana, una volta resi noti i voti decimali al dettaglio relativi alle prestazioni calcolate dall'algoritmo Alvin 482 by Fantagazzetta, che mediante l'elaborazione dei parametri Opta produce il voto statistico Fantagazzetta, andremo a confrontare i casi di maggiore discordanza tra le due fonti, il voto giornalistico Fantagazzetta e quello statistico.

Kessiè (Milan-Crotone)

Voto Fantagazzetta 6,5: Il VAR gli cancella il raddoppio per sbracciata troppo vigorosa su Mandragora. Fisicamente in crescita, con l'apparizione odierna supera le presenze all'Atalanta in tutta la passata stagione.

Voto Alvin 5,46: perde quasi un pallone su tre di quelli che tocca. Nessun apporto di creatività alla manovra, nessun cross a segno su 6 tentati. Partecipazione alla manovra leggermente inferiore a quel che sarebbe lecito attendersi da chi sta nel cuore del campo. L’azione del gol annullato statisticamente non esiste.

Samir (Chievo-Udinese)

Voto Fantagazzetta 5,5: Troppo lontano da Radovanovic in occasione dell'1-0. Una mancata chiusura che pesa sulla sua prestazione che per il resto è stata senza infamia e senza lode.

Voto Alvin 6,34: Nessuna responsabilità attribuita sulla rete di Radovanovic. Pochi eventi negativi a fronte di un buon indice difensivo (sul quale incidono intercetti, anticipi, spazzate, respinte ecc.)

Faragò (Cagliari-Juventus)

Voto Fantagazzetta 6,5: Su e giù dal primo all'ultimo minuto, mette in difficoltà Alex Sandro costringendolo a non respirare mai un attimo in fase difensiva, e non dandogli particolari spazi in zona offensiva. Gli manca la qualità finale nella giocata, ma la lucidità gli manca per forza visto quanto messo in campo.

Voto Alvin 5,07: negativi tutti i valori legati alla fase difensiva (tackle, duelli, contrasti ecc.). Scarsa partecipazione al gioco per gli standard del suo ruolo, molto male la percentuale di passaggi errati, oltre che qualche palla persa di troppo.

Barreto (Benevento-Sampdoria)

Voto Fantagazzetta 6: In un centrocampo prima senza luce e poi in balia dell'avversario, lui almeno non si tira indietro e prova a metterci grinta.

Voto Alvin 4,99: malissimo in fase di interdizione (1 duello vinto contro 7 persi, 3 tackle subiti/persi senza mai vincerne uno). Partecipazione al gioco notevolmente insufficiente (1 pallone toccato ogni 2 minuti), benché i palloni persi siano pochissimi.