Non prendere gol nel calcio è molto importante… non fosse altro che concludere una partita con la porta inviolata equivale ad assicurarsi almeno un punto. Sapere quali sono le squadre più abili a ottenere questo risultato è un’informazione interessante anche per i Fantallenatori, che possono avere indicazioni utili su chi schierare in porta e in difesa (ma anche in attacco a seconda delle squadre affrontate dalle proprie punte).

Vediamo quindi la classifica delle squadre ordinate rispetto al numero di partite chiuse senza prendere gol. Nell’ultima colonna trovate i rispettivi portieri: per i club che hanno alternato più di un estremo difensore, di fianco al nome dei portieri sono segnalate il numero di partite nelle quali non ha preso gol rispetto al numero delle presenze.

+

Juventus e Napoli giustificano la loro fuga nella classifica del campionato di Serie A anche con la capacità di lasciare più volte di tutte le altre la porta inviolata al termine delle partite. Entrambe riescono a non subire gol nel 50% delle partite giocate. Per i bianconeri il portiere più volte imbattuto è stato Szczesny con sei, mentre Buffon è fermo a quattro (i due portieri hanno giocato fino a questo momento 10 partite a testa). Per i partenopei Reina ha chiuso con zero gol al passivo nove volte su diciannove, mentre Sepe non ha preso reti nell'unica occasione in cui è sceso in campo.

Appena sotto Napoli e Juventus si piazzano Inter e Roma, con i due rispettivi portieri Handanovic ed Alisson con nove partite senza prendere gol all'attivo. Sorprende la difesa del Genoa, che ha protetto nel migliore dei modi Perin in ben otto incontri su venti (da quattro partite non subisce reti e ne ha incassate solo tre nelle ultime otto) nonostante la posizione in campionato non sia eccezionale.

Scorrendo la classifica si nota che l'unica delle cinque big che stanno dominando il campionato a non avere una buona solidità difensiva è la Lazio, capace di lasciare imbattuto Strakosha solamente cinque volte (contro Cagliari, Inter e le tre pericolanti Verona, Spal e Crotone), come una delle squadre in lotta per la retrocessione ovvero il Verona (Nicolas non ha preso gol in cinque occasioni, contro Crotone, Sassuolo, Benevento, Sampdoria e Milan).

In fondo alla graduatoria troviamo gli altri tre club in lotta per la salvezza: il Crotone ha salvato la porta in tre occasioni (nei due scontri diretti con Verona e Benevento e contro il Chievo), la Spal in due (paradossalmente contro il forte attacco della Lazio, lasciato a zero nella prima giornata ma al quale sono stati concessi cinque gol nel ritorno, e contro il Genoa) e il Benevento una sola volta (ancora contro il Chievo il cui attacco dimostra quest'anno qualche difficoltà).