La settimana scorsa abbiamo analizzato i migliori giocatori come Media Voto. Oggi andiamo a vedere i peggiori in assoluto e ruolo per ruolo. Come la scorsa settimana, consideriamo in classifica solo i calciatori che hanno preso voto in almeno la metà delle partite, prendendo come riferimenti i voti della Redazione Napoli.

Come prevedibile, le peggiori Medie Voto spettano ai difensori, che quindi saranno i primi ad essere analizzati, seguiti da attaccanti, centrocampisti e dai "migliori" di tutti, ovvero i portieri.

DIFENSORI

Il peggiore in assoluto è Souprayen del Verona. Nonostante la sua titolarità quasi indiscussa (presente in dieci partite su dodici), il difensore degli scaligeri non è riuscito fino a questo momento ad andare oltre una "drammatica" Media Voto di 5. Poco meglio di lui Venuti del Benevento, che si ferma a 5,09 con undici presenze. Chiude il podio dei difensori più scarsi di questa prima fase di campionato un altro calciatore del Benevento, ovvero Di Chiara (5,19 di Media Voto e otto presenze). Quarto posto per Caceres del Verona, ben lontano dal rendimento che aveva tenuto negli anni juventini e attualmente attestato a 5,31 con otto presenze. Ancor più distante dai recenti fasti bianconeri è il quinto in classifica, Bonucci del Milan. Il difensore dei rossoneri e della Nazionale si è fermato ad appena 5,4 di Media Voto in dieci partite giocate.

CENTROCAMPISTI

Gli zero punti in classifica del Benevento si notano soprattutto nella lista dei peggiori centrocampisti, infatti ben tre giocatori su cinque fanno parte della rosa dei campani. Leader incontrastato fra i più scarsi del ruolo fino a questo momento è Chibsah, con 5,12 di Media Voto in otto presenze. Sugli altri due gradini del podio troviamo i centrocampisti del Verona Valoti e B. Zuculini, rispettivamente in grado di ottenere delle medie di appena 5,31 in otto presenze e 5,33 in nove presenze. Al quarto posto a pari merito come preannunciato altri due giocatori del Benevento, il sempre presente Cataldi (dodici presenze) e Memushaj (otto presenze) entrambi con Media Voto 5,38.

ATTACCANTI

Ed è del Benevento anche il peggiore attaccante. Con una Media Voto di 5,33 si tratta di Iemmello, schierato in sei occasioni ed entrato per un pelo in graduatoria. Dietro di lui troviamo Destro del Bologna (5,36 di Media Voto in sette presenze). Sul terzo gradino del podio sale la coppia di punte del Verona formata dal franco-algerino Fares e dal giovane Kean con 5,39, entrambi con nove presenze al proprio attivo. Grande ammucchiata al quinto posto, dove troviamo con una Media Voto di 5,44 Niang del Torino (otto presenze), Coda del Benevento (otto presenze) e la coppia del Sassuolo formata da Berardi e Ragusa (rispettivamente otto e nove presenze). Soprattutto la presenza di Berardi è un'ulteriore indicazione del fatto che il ragazzo stia faticando molto a tornare quello ammirato fino a due anni fa.

PORTIERI

L'unico portiere incapace di mantenere un rendimento sufficiente finora è stato Nicolas del Verona, con una Media Voto di 5,83 e dodici presenze. Tutti sufficienti gli altri, anche se stupisce la presenza sul podio come "secondo peggiore" di Donnarumma del Milan, accreditato di una Media Voto di 6,04 al pari di Consigli del Sassuolo (entrambi schierati in tutte le partite disputate dalle proprie squadre). Al quarto posto Puggioni della Sampdoria (6,06 di Media Voto, nove presenze) e a chiudere la lista dei peggiori Sorrentino e Cordaz, titolari fissi rispettivamente di Chievo e Crotone e accreditati di una Media Voto di 6,08. 

Chiusa la carrellata sui peggiori ruolo per ruolo che sono scesi in campo in almeno metà delle partite, terminiamo la rubrica di questa settimana dedicata agli inschierabili con i peggiori ruolo per ruolo senza limiti riguardanti il numero di partite giocate. I peggiori di tutti sono due giocatori del Cagliari, il portiere Crosta (titolare solo in Lazio-Cagliari 3-0) e il difensore Van Der Wiel (fermo a 45 minuti giocati contro il Genoa), entrambi con Media Voto di 4,5. L'attaccante con Media Voto più bassa è Sadiq del Torino (4,67 in tre presenze), mentre a centrocampo il meno consigliabile da schierare nel fantacalcio è Verre, 5 di Media Voto in 45 minuti contro l'Atalanta e altri tre "minispezzoni" che non gli hanno portato altro che tre "senza voto".