IL TORNEO - L'ultimo Europeo targato 2016, fu quello il teatro della sfida tra Italia e Svezia, che sembrava incanalata sui binari dello 0-0.

Gli azzurri del CT Conte dopo aver superato il girone, eliminarono la super Spagna e si arresero solo contro la Germania ai calci di rigore, uscendo dal torneo a testa alta.

La finalissima dell'Europeo andò in scena allo Stadio Saint-Denis di Parigi, dove succede l'impensabile: la Francia con tutti i favori del pronostico, perde una clamorosa finale tra le mura amiche per mano del gol di Eder.

Il Portogallo, orfano dal 23' del primo tempo di Cristian Ronaldo, ottiene un successo storico, per la prima volta sono campioni d'europa, 12 anni dopo l'incredibile sconfitta nell'europeo di casa contro la sorprendente Grecia.   

LA PARTITA - Un match piuttosto equilibrato e che stava ormai per chiudersi con un risultato ad occhiali, prima del numero di prestigio di Eder.

Un assolo di gran classe dell’italo-brasiliano, che ha infiammato sul finire il match tra Italia e Svezia, fino a quel momento impantanate tra sbadigli ed errori.

In casa azzurra, la colpa va ricercata nelle molte imprecisioni, in un fuoco che non è stato come contro il Belgio e di una gamba meno svelta e poco lucida, rispetto  all’ottimo esordio.

Nel piatto della bilancia vanno tuttavia messi anche i meriti degli svedesi, tanto inconsistenti e Ibrahimovic-dipendenti dalla trequarti in avanti, quanto compatti e concreti nel chiudere tutti i varchi agli azzurri.   

IL TABELLINO


ITALIA - SVEZIA 1-0 (0-0)

MARCATORI: Eder 88'

ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi (dal 29' s.t. Motta), Giaccherini, Florenzi (dal 39' s.t. Sturaro); Pellè (dal 15' s.t. Zaza), Eder. (Sirigu, Marchetti, Ogbonna, De Sciglio, Darmian, El Shaarawy, Bernardeschi, Insigne, Immobile). All. Conte

SVEZIA (4-4-2): Isaksson; Johansson, Lindelof, Granqvist, Olsson; Larsson, Ekdal (dal 34' s.t. Lewicki), Kallstrom, Forsberg (dal 34' s.t. Durmaz); Guidetti (dal 40' s.t. Berg), Ibrahimovic. (Olsen, Carlgren, Augustinsson,Wernbloom, Jansson, Zengin, Kujovic, Lustig, Hiljemark). All. Hamren

ARBITRO: Kassai (Ung)

IL PROTAGONISTA - Con quello strepitoso goal realizzato a soli 2' dal termine, non può che essere l'attaccante Eder il grande protagonista dell'ultima sfida tra italia e Svezia.

Eder viene convocato per la prima volta in Nazionale azzurra dal CT Antonio Conte, e così il brasiliano diventa il quarantatreesimo oriundo nella storia dell'Italia.

La sua prima partita è datata 28 marzo 2015, un pareggio contro la Bulgaria in cui esordisce entrando al posto di Zaza, realizzando anche la rete del definitivo 2-2.

Nel gennaio del 2016, dopo un inizio di stagione a suon di gol, Eder passa dalla Sampdoria all'Inter, ma in maglia nerazzurra perde la continuità e la vena prolifica; riesce a segnare il suo primo goal solo quattro mesi più tardi, il 23 aprile nella partita vinta contro l'Udinese per tre a uno.